CremeDolciNovitàTorte di compleanno

Cream Tart : la ricetta per la festa della mamma

Cream Tart : la ricetta per la festa della mamma.

In occasione della festa della mamma ho deciso di preparare uno dei dolci più famosi sul web: la Cream Tart. Si tratta di una torta caratterizzata da una pasta frolla e guarnita con una crema a piacere, solitamente al mascarpone.

CREAM TART : PASTA FROLLA E CREMA AL MASCARPONE

cream tart

La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria. Essa può essere personalizzata in molteplici modi, tant’è che negli anni sono emerse davvero una vastità di varianti. A renderla diversa e saporita non sono solo gli ingredienti principali, ma anche la farina scelta: dall’integrale, alla gluten-free, le possibilità sono molte, ma la nostra scelta è ricaduta su una classica “00”.

Leggi anche: Torta agli amaretti leggera e gustosa: pronta in pochi minuti!

IMG_5663

 

La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro; per prepararla vi basterà sostituirlo con dell’olio di semi: circa 150ml. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono tante, tuttavia se preferite un risultato più friabile vi consigliamo l’utilizzo di soli tuorli. 

Nell’impasto potrete includere anche un pizzico di sale ( a vostro piacimento).

Leggi anche: Finto Cheesecake al tiramisù con crema al Rum fondente

La crema al mascarpone invece, non è altro che la classica preparazione del più amato tiramisù! Personalmente utilizzo in aggiunta della panna zuccherata, ma come ingrediente può essere omesso. 

La torta in questione è un dolce davvero scenografico, molto spesso viene utilizzato per festeggiare dei compleanni in rappresentanza del numero compiuto, tuttavia quest’oggi ( in onore della mamma) ho deciso di optare per una sagoma più rappresentativa al tema, ovvero un cuore.

Questa Cream Tart non deluderà nessuno, soprattutto i più piccoli! Il delizioso sapore del biscotto, accompagnato alla crema regalerà al palato un sapore particolarmente piacevole.

Cream Tart

Veronica Scano Cream Tart : la ricetta per la festa della mamma Per omaggiare le mamme abbiamo scelto la Cream Tart! Ecco come preparare il dolce più famoso del web in poche e semplici mosse. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • PASTA FROLLA
  • 500g di farina
  • 200g di burro freddo
  • 200g di zucchero
  • La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
  • 3 uova
  • CREMA AL MASCARPONE
  • 3 uova
  • 250g di panna zuccherata ( se preferite zuccherarla voi vi basterà aggiungere 40g di zucchero )
  • 250g di mascarpone
  • 150g di zucchero
  • DECORAZIONE
  • Frutta a piacere

ISTRUZIONI

PASTA FROLLA:

La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero, successivamente unite le tre uova e la buccia di un’arancia; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ” giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso. Una volta pronto lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa ( a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la preparazione della forma e ricavate tre cuori.

Disponetele all’interno di una teglia su di una carta forno e bucherellateli aiutandovi con una forchetta. Infornate a 180° e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

CREMA AL MASCARPONE: 

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, quindi munitevi di due scodelle nelle quali lavorare. Attenzione a non far cadere nessuna traccia di tuorlo nell’albume. Montate il rosso delle uova con lo zucchero dopodiché aggiungete il mascarpone poco alla volta: iniziate prima con un cucchiaio e successivamente incorporate il resto continuando a lavorare fino a rendere tutto omogeneo. A questo punto passate al bianco e montatelo a neve, aggiungetelo al composto precedente in più riprese, mescolandolo dal basso verso l’alto ( con delicatezza) così non si sgonfierà.

Montate la panna zuccherata e aggiungetela al composto con un movimento sempre dal basso verso l’alto.

Una volta pronta la crema lasciatela raffreddare in frigo, dopidichè procedete con la composizione della cream tart.

Mettete alla base il primo cuore e farcitelo di crema, fate lo stesso anche con gli altri due. Arrivati all’ultimo decorate sempre con della crema e la frutta.

Lasciate riposare in frigo qualche ora e servite.

 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGO A COLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più