Mi Smart Air Fryer
Novità Novità Recensioni

Xiaomi Mi Smart Air Fryer: la friggitrice intelligente perfetta | Recensione

Negli ultimi anni le friggitrici ad aria hanno conquistato fasce sempre più importanti di mercato.
Questo per un gioco di compromessi: le persone sentono l’esigenza di consumare cibi sani ma senza rinunciare al gusto della frittura, ad esempio.

Ed è proprio da questo principio che nascono le cotture ad aria. Nonostante possa stranirvi ad un primo impatto, è perfettamente possibile friggere “senza” olio. Il virgolettato al termine “senza” non è casuale: molte friggitrici richiedono una minima quantità d’olio per funzionare ma la differenza rispetto a dispositivi tradizionali è evidente.

Leggi anche:

Oggi recensiamo la nuova Mi Smart Air Fryer di Xiaomi, un marchio oramai consolidato e all’avanguardia. Il punto forza di questa friggitrice è assolutamente l’aspetto smart che la caratterizza: si tratta di un prodotto intelligente e ricco di funzionalità interessanti, tutte da sperimentare per ottenere fritti perfetti.

Mi Smart Air Fryer
Mi Smart Air Fryer

Come accade per tutti i prodotti, anche la friggitrice ad aria ha i suoi pro e i suoi contro. A suo favore c’è, per l’appunto, la possibilità di consumare alimenti salutari utilizzando pochissimo olio e, quindi, pochi grassi. La tecnologia in questione garantisce diverse modalità di cottura ed elimina gli odori nell’ambiente. Tuttavia, non bisogna nemmeno sottovalutare un aspetto critico: il consumo energetico.

Scopriamo nel dettaglio questa Xiaomi Mi Smart Air Fryer.

Xiaomi Mi Smart Air Fryer

La friggitrice ad aria Xiaomi si presenta completamente smart e dal colore accattivante: bianca, poco ingombrante e con un’unica manopola utile per muoversi nel sistema. Il display è un’unità touch di buona qualità e sempre ben visibile.

Il tasto di accensione e spegnimento è riposto leggermente sopra la manopola ed è anch’esso digitale; una volta collegata la presa quindi, vi basterà cliccare il tasso di accensione per visionare il logo del marchio ed iniziare ad utilizzarla.

Mi Smart Air Fryer
Mi Smart Air Fryer

La semplicità di utilizzo è davvero notevole: muovendo la manopola verso destra o verso sinistra è possibile cambiare funzione. Tutto qui.

Tuttavia, come primo passaggio vi consigliamo di impostare la lingua italiana.

Specifiche

  • Tensione nominale: 220-240 V
  • Frequenza nominale: 50-60 Hz
  • Peso netto: 3,9 kg
  • Potenza nominale: 1.500 W
  • Materiale del cestello: Metallo placcato
  • Volume nominale: 3,5 L

Contenuto

  • Manuale per le istruzioni
  • griglia
  • friggitrice

Osservando le foto noterete la presenza di vaste modalità di cottura: patatine fritte, pesce, torta, pollo, bistecche e così via. Effettivamente la Xiaomi Mi Smart Air Fryer vi consente di cuocere qualsiasi tipologia di cibo, anche pre-marinato.

Non si tratta di una sola e semplice friggitrice ad aria, ma anche di una macchina adatta alla preparazione di yogurt, un essicatore per frutta, un forno a micronde / decongelamento e, infine un forno elettrico.

Come funziona la cottura?

Una volta riempito il cestello non vi resta che premere il pulsante di accensione e selezionare (attraverso la manopola) il programma di cottura da voi desiderato. Dopo aver fatto questo non vi resterà che premere la manopola per dare conferma. Allo stesso identico modo è possibile selezionare la quantità di ingredienti presenti al suo interno (mezza pentola, piena, strato singolo o doppio). Inoltre, vi è la possibilità di modificare anche i gradi di cottura e le tempistiche. 

Mi Smart Air Fryer
Mi Smart Air Fryer
  • La cottura veloce e sana avviene grazie alla circolazione dell'aria calda 
    (a 360°) e la temperatura è regolabile da 40° a 200°

Da specificare l’intelligenza della stessa friggitrice in grado di impostare in autonomia le cotture in base alla tipologia di cibo scelto.

A fine cottura la friggitrice ad aria emetterà un segnale sul display per avvisarvi dell’avvenuto completamento.

Attenzione: in fase di cottura è attuabile la messa in pausa o, addirittura, l’annullamento.

N.B. Se il tempo di cottura supera gli 8 minuti, Xiaomi Mi Smart Air Fryer vi ricorderà di scuotere il cibo e dunque, di agitare il cestello.

Cottura programmata

Tra le tante opzioni non poteva mancare la cottura programmata e supportata fino a 24H. Sì, avete capito bene: questa Mi Smart Air Fryer permette di preimpostare l’inizio di una cottura desiderata, particolarmente utile per chi si trovi fuori casa e necessiti di avere già un piatto pronto per essere consumato.

Impostarla non è affatto difficile: una volta messa in standby vi è la possibilità (girando la manopola) di impostare la funzione “programmazione”. Da lì, seguendo tutti i passaggi nel display, potrete pianificare il vostro orario preferito.

Mi Smart Air Fryer
Mi Smart Air Fryer

Applicazione dedicata

Assolutamente impeccabile l’applicazione ufficiale del brand “Mi Home (per Android)/ “Xiaomi Home” (per iOS). Dopo esservi creati un account non dovrete fare altro che collegare (tramite Bluetooth) la vostra friggitrice ed avrete accesso a tantissime idee per le ricette.

Per ogni opzione scelta vi è già preimpostata la tempistica di cottura e la temperatura ideale, ma ogni singolo dato è modificabile. Inoltre, potrete avviare direttamente da app la cottura o, addirittura, pianificarla. 

Interessante anche la facoltà di creare una ricetta personalizzata da zero.

Ovviamente la Mi Smart Air Fryer è dotata di Wi-Fi e vi offre la possibilità di collegarla anche ad assistenti vocali come Alexa o Google Assistant.

Altra chicca molto utile è la notifica immediata a fine di ogni cottura.

Potrebbe interessarti anche: 

Pulizia

È importante procedere con la pulizia della friggitrice una volta raffreddata. Tuttavia, la superficie è consigliabile ripulirla con un panno morbido e asciutto oppure, con una spugna inumidita di detergente.

Utilizzare del detergente con spugna o panno anche per quanto riguarda il cestello e, infine, per la cavità, una quantità adeguata di detersivo con acqua calda.

Tutte le complete indicazioni sono presenti all’interno del manuale d’uso.

Conclusioni

Considerando le alternative, la Xiaomi Mi Smart Air Fryer si presenta ricca di funzioni e con un prezzo accessibile: circa 99,99€. La qualità-prezzo c’è e si nota, soprattutto dalla presenza / possibilità di collegare la friggitrice ad un assistente vocale come Alexa o Google Assistant. Anche l’applicazione è ben fornita, così come il manuale delle istruzioni, completo di tutto.

La cottura mi ha soddisfatta ed anche il funzionamento generale lo trovo ben fatto. Per me è un prodotto promosso che non posso fare altro che consigliarvi.

Ho deciso di testarla preparando dei calamari fritti ( riposti sulla griglia) e, inoltre, delle patate e delle zucchine. Il sapore mi ha soddisfatto anche se, in alcune preparazioni si presenta asciutto (vista l’assenza di olio). 

Consiglio: se preferite una cottura più vicina alla tradizionale, posizionate alla base del cestello un foglietto di carta forno ed unite una piccola quantità di olio prima della cottura. 

Da precisare anche l’efficienza del programma anche per quanto riguarda le temperature e le tempistiche, quelle preimostate sono risultate sempre precise. 

Insomma, con la Xiaomi Mi Smart Air Fryer non riscontrete grossi problemi.

OFFERTA AMAZON

Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2021 10:59

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più