Focaccia estiva: salmone e pomodorini
AntipastiLievitatiNovitàNovitàSecondi da fornoSecondi Piatti

Focaccia estiva: salmone e pomodorini

Focaccia estiva: salmone e pomodorini.

La pizza è senza dubbio uno degli alimenti più amati e ricercati al mondo,ma non è l’unica! Che mi dite della focaccia? Ad oggi esistono varie tipologie di quest’ultima, ovviamente, distine per regione; in tantissimi adorano gustarla in ogni momento della giornata e, soprattutto, senza ingredienti aggiunti.

Leggi anche: Risotto agli asparagi con olive Ficacci abruzzesi

L’ impasto in questione vanta di una lavorazione manuale che può essere svolta anche in casa; come ben saprete, noi difendiamo da sempre l’home-made ed è per questo che abbiamo deciso di rilasciarvi la nostra ricetta.

Gli ingredienti principali che la fanno da padrona sono senza dubbio: l’acqua, il sale, l’olio, il lievito e la farina, quest’ultima varia spesso a seconda della propria preferenza.

Leggi anche: Conchiglioni ripieni al forno: ricetta tradizionale

FOCACCIA FATTA IN CASA

Ciò che più sta a cuore a tutti è assolutamente la pizza; sembra proprio che noi italiani non possiamo rinunciare a questo tipo di prodotto, tuttavia oltre a questo, vi è la possibilità ulteriore di produrre da soli anche il pane e la focaccia.

Leggi anche: Impasto per la pizza avanzato? Fate il pane!

Per la preparazione delle focacce abbiamo utilizzato la farina Molini Amoruso. Si tratta di un’azienda di Cerignola (FG) nata dal grande lavoro di tre fratelli: una conduzione familiare che va avanti dal 1958.

Focaccia estiva: salmone e pomodorini
Focaccia estiva: salmone e pomodorini

La loro ” pizza oro” è una farina di grano tenero tipo ” 00″, perfetta per questo tipo di preparazioni. Tuttavia, l’azienda in questione si occupa di trasformare il frumento tenero selezionato in farine adottando procedure tradizionali. Pertanto, nel processo di lavorazione non vengono utilizzate sostanza integrative, addittivi o miglioratori che possono nuocere alla salute.

LIEVITAZIONE

La quantità di lievito presente nell’impasto è ovviamente proporzionale alle ore di lievitazione. E’ possibile lasciar lievitare la pasta per ben 24 ore, oppure solamente 8. Tale considerazione è strettamente personale in quanto è possibile realizzare l’impasto dedicato la mattina per la sera.

Focaccia estiva: salmone e pomodorini
Focaccia estiva: salmone e pomodorini

ALCUNI CONSIGLI FONDAMENTALI

Ovviamente la lievitazione di 24h darà dei benefici importanti alla digestione di essa, quindi vi consigliamo tale metodologia. Più ore di lievitazione vi saranno e meno lievito dovrete utilizzare, al contrario, per un impasto ” espresso” per il quale vi consigliamo una quantità maggiore.

 

Focaccia estiva: salmone e pomodorini

Veronica Scano Focaccia estiva: salmone e pomodorini Ecco come preparare una buona focaccia in casa in modo semplice e veloce. La ricetta in questione è adatta ad ogni momento della giornata. Stampa
Persone: 6 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Farina ( 1kg)
  • Sale q.b.
  • Acqua a temp. ambiente 500ml
  • 5g di lievito di birra
  • Olio Evo
  • ------------
  • Salmone
  • Pomodorini

ISTRUZIONI

La preparazione iniziale dell’impasto è molto versatile, alcuni cominciano dal sale, altri dal lievito, ma con entrambe i metodi è possibile ottenere una partenza perfetta.

IMPASTO E COMPOSIZIONE: 

Personalmente preferiamo una lavorazione tutta manuale, ma voi potrete optare per l’utilizzo di un Bimby oppure, di un’impastatrice.

Prendete del sale e disponetelo in una scodella, lasciatelo sciogliere in acqua e, in
successione, unite il lievito. Sciogliete bene il lievito fino a renderlo liquido ed iniziate ad aggiungere farina. Mentre state impastando unite un filo d’olio: vi aiuterà a rendere omogeneo
l’impasto, al fine di avere un intero panetto privo di grumi.

Fate lievitare 24h e, trascorso il tempo necessario, iniziate a ricavare delle palline.

Lasciate lievitare i panetti per circa mezz’ora e successivemente stendeteli all’interno delle teglie.

Arrivati a questo punto fate lievitare l’impasto nelle teglie per un’ altra mezz’ora e cospargete la superficie di olio. Rendete la focaccia oliosa aiutandovi con le dita delle mani e creando dei “buchetti”. Una volta fatto,  Infornate a 220° per circa 20/25 minuti.

Olio- pomodorini – origano e salmone.

 

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più