DolciDolci da colazioneDolci in fornoDolci senza glutineNovitàSenza lattosio

Ciambella bicolore all’arancia e cacao senza glutine

Ciambella bicolore all’arancia  e cacao senza glutine

Quest’oggi vi presentiamo questa ciambella bicolore all’arancia e cacao  che cade a pennello per la merenda da consumare nel pomeriggio . Scommettiamo che a casa avete tutti gli ingredienti indispensabili per prepararla , poichè in questo momento ci sono ancora le arance a disposizione , per ottenere una ciambella sana e genuina . Il risultato di questa ricetta dona anche un effetto scenografico , poichè dalla foto si evince l’insieme combinato dell’impasto bianco con quello al cacao , creando così in questo modo un  vero e proprio bigusto .La presenza del cacao all’interno della ciambella ,  conferisce una nota intensa all’impasto che si incontra con il composto bianco di farina di riso morbido e delicato .

Leggi anche : Torta cremosa limone e fragole : senza glutine e lattosio

Ciambella bicolore all’arancia  e cacao senza glutine

Siete alla ricerca di una ricetta per preparare un ottimo dolce gluten free ? La ciambella bicolore all’arancia e cacao che vi proponiamo oggi fa proprio  al caso vostro perchè è un dolce che si prepara in pochissimi minuti , ed è ideale anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio , poichè all’interno non abbiamo utilizzato nè burro e  nè latte vaccino .

Ciambella bicolore all’arancia e cacao senza glutine

L’impasto di questa ciambella è davvero soffice ed è una delle classiche torte casalinghe che almeno una volta realizzerete a casa vostra , anche perchè l’ameranno anche i più piccini. A differenza del classico ciambellone , la versione di quest’oggi prevede l’utilizzo di farine alternative , ma senza comprometterne il sapore e la consistenza . Ovviamente questa ricetta è davvero perfetta per chi è intollerante al glutine . Vi consigliamo di accompagnare ad una fettina di questa ciambella bicolore all’arancia e cacao , un’ottima crema fatta in casa , sicuramente non ve ne pentirete . Adesso allacciate i grembiuli e correte a prepararla .

Il ciambellone della nonna: una ricetta semplice e tradizionale

Ciambella bicolore all'arancia e cacao senza glutine

Raffaella Zimbardi Ciambella bicolore all’arancia e cacao senza glutine La Ciambella bicolore all'arancia e cacao senza glutine è uno di quei dolci casalinghi di cui non si può fare a meno . Provare per credere Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • -3 uova
  • - 1 arancia buccia + succo
  • - 200 g di farina di riso
  • - 50 g di fecola di patate
  • - 100 g di zucchero
  • - 70 g di cacao
  • - 70 ml di olio di semi
  • - 1 bustina di lievito per dolci
  • - 50 ml di latte di cocco

ISTRUZIONI

Per preparare la ciambella bicolore all’arancia e cacao senza glutine , iniziate prima con il lavorare in una planetaria le uova con lo zucchero , fino ad ottenere un composto spumoso.

Trascorso qualche minuto , aggiungete la buccia grattugiata d’arancia , il succo , l’olio , il latte di cocco  e mescolate.

Infine aggiungete la farina , la fecola , il lievito e mescolate .

Ungete uno stampo a ciambella e versate una parte d’impasto , l’altra metà lavoratela con il cacao e se l’impasto risulta troppo denso aggiungete un goccino di latte di cocco.

Infine versate l’impasto al cacao nella tortiera e infornate a 180 gradi per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Spolverate la nostra ciambella bicolore all’arancia e cacao senza glutine con dello zucchero a velo vanigliato.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più