DolciDolci al cucchiaioDolci creativiDolci da frigoNovità

Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente

Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente.

Quest’oggi parliamo di un dolce protagonista dell’estate: il Cheesecake. Quanti di voi lo adorano? La preparazione di quest’ultimo è senza dubbio una delle più ricercate nel periodo estivo, vuoi per l’essenza di cottura e la facilità nel prepararlo, la sua consistenza fredda diventa un dessert piacevole da gustare durante le giornate calde.

Leggi anche: Quadrotti di ciliegie pronti in 10 minuti!

CHEESECAKE CON PISTACCHIO CARACI

Esistono ormai molteplici varianti di Cheesecake e proprio per questo abbiamo deciso di proporvi la nostra. Grazie all’azienda Caraci ci è stato possibile realizzare un ripieno al pistacchio davvero favoloso; il pistacchio è senza dubbio uno dei prodotti tipici del territorio siciliano e soprattutto l’originale – se di Bronte-, tuttavia la loro crema è qualcosa di veramente irresistibile.

Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente | Evofood.it

Se siete amanti del prodotto dovete assolutamente visitare il loro e-commerce. All’interno di questa pagina potrete visionare i tantissimi prodotti in vendita e soprattutto i più particolari.

Per la preparazione del nostro Cheesecake al pistacchio abbiamo utilizzato una crema spalmabile composta dal 35% di pistacchio e dalla parte restante di cioccolato. Tuttavia, si tratta di un prodotto privo di glutine e adatto soprattutto alle prime colazioni. Anche per quanto riguarda la decorazione abbiamo deciso di integrare con della granella di pistacchio, a sua volta gustosa e mantecabile con qualsiasi altro ingrediente a disposizione.

Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente | Evofood.it

Leggi anche: Polpette di ricotta facili e veloci con sugo di peperoni Convivia

La ricetta di oggi è molto semplice da preparare, ma richiede molto tempo. Proprio questo vi invitiamo a realizzarlo già dalla mattina, se desiderate servirlo la sera stessa, oppure il giorno prima.

Leggi anche: Finto Cheesecake al tiramisù con crema al Rum fondente

Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente

Veronica Scano Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente Oggi una ricetta che vede protagonistai il pistacchio: Cheesecake con ganache al cioccolato. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi... Stampa
Persone: 10 Tempo preparazione:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 3 voto/voti )

INGREDIENTI

  • PER LA BASE:
  • 100g di burro fuso
  • 200g di biscotti Digestive per uno stampo da 24 cm o 180g per uno da 22cm
  • PER IL RIPIENO:
  • 250g di mascarpone o ricotta fresca
  • 40g di zucchero a velo
  • Un barattolino di crema al pistacchio Caraci da 190g
  • 250g di Panna da montare già zuccherata
  • 10g di gelatina in fogli
  • PER LA GANACHE:
  • 200ml di Panna zuccherata
  • 180g di cioccolato fondente al 50% o 75%
  • PER LA DECORAZIONE:
  • Granella di pistacchi Caraci q.b.

ISTRUZIONI

Per la preparazione del cheesecake è importante iniziare dalla base biscotto: lasciate scioglieire 100g di burro in un pentolino e nel frattempo tritate i biscotti. Prendete uno stampo da 22 o da 24 cm ( a cerniera) e foderatelo con un cerchio di carta forno; a questo punto unite il burro fuso ai biscotti tritati e modellate la base biscotto. Una volta ricoperta tutta la superficie lasciate indurire in frigo per circa 15 o 30 minuti.

Nel frattempo occupatevi della farcitura: in una scodella montate 250g di panna, unendo in successione il mascarpone, lo zucchero a velo ed infine la crema di pistacchio. Arrivati a questo punto avrete un composto abbastanza compatto e sostanzioso, dunque non vi resta che aggiungere i fogli di gelatina; per mantecare questi ultimi al vostro impasto è importante lasciarli a mollo in acqua fredda per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario strizzate i fogli e portateli in un pentolino con pochissima acqua, oppure del latte ( non in grosse quantità).  Una volta sciolti uniteli al composto e lavorate.

Prendete lo stampo e versate al suo interno la crema appena preparata; aiutatevi con un cucchiaio e riponete nuovamente in frigo per circa 4 ore. In alternativa, 2 ore in freezer.

Procedete con la ganache al cioccolato: in un pentolino versate 200ml di panna zuccherata e lasciate che arrivi a bollore. A questo punto unite il cioccolato fondente ( al 50%) o 75% e lasciate sciogliere. Lavorate bene ( a fuoco spento) e versate sul cheesecake già indurito. Riponete nuovamente in frigo per qualche ora.

Una volta pronto decorate con la granella di pistacchio e servite.

 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più