DolciDolci da colazioneDolci in forno

Crostata di mele fatta in casa facile e veloce

Crostata di mele fatta in casa facile e veloce.

Quest’oggi vogliamo parlarvi di un dolce classico e adatto ad una merenda genuina oppure, ad una sana colazione: la crostata di mele.

Leggi anche: Pizza fatta in casa con Mortadella Bologna IGP e granella di pistacchio

CROSTATA DI MELE

La crostata di mele è davvero un classico della nostra cucina. Per preprararla abbiamo scelto come base un lieve strato di marmellata di albicocche, un’ottima alternativa alla crema pasticcera. In questo modo la crostata risulterà leggermente diversa: leggera e genuina.

Leggi anche: Tronchetto noci e cacao con glassa al cioccolato fondente

La scelta della marmellata è ovviamente indicativa. Il gusto in questione può variare a seconda dei vostri gusti.

Crostata di mele fatta in casa | Evofood.it

Pasta frolla

La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria; negli anni sono emerse molteplici varianti che la riguardano infatti, può essere realizzata con farine di differente tipologia: integrale, classica, gluten-free e così via. La sua realizzazione è data da davvero pochissimi ingredienti, ma è essenziale che siano tutti di ottima qualità.

Crostata di mele | Evofood.it

COME SI PREPARA

La procedura di tale preparazione non richiede moltissimo tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti, o una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione home-made; la pasta frolla può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, è infatti nota la presenza di un’essenza di vaniglia, oppure ( più comunemente), la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.

Pasta frolla | Evofood.it

La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro: vi basterà sostituirlo con circa 150ml di olio di semi. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono davvero tante. Tuttavia, se preferite un risultato più friabile vi consiglio l’utilizzo dei soli tuorli.

Nell’impasto potrete includere anche un pizzico di sale ( a vostro piacimento).

Questa crostata di mele varrà amata da tutti, soprattutto dai più piccoli.

Crostata di mele

Veronica Scano Crostata di mele fatta in casa facile e veloce Quest'oggi prepariamo insieme la crostata di mele. Un dolce davvero genuino e semplice da preparare; ecco come procedere. Stampa
Persone: 10 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • PER LA FROLLA:
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 450g di farina 00
  • 200g di burro freddo Meggle ( Fiore Bavarese)
  • 200g di zucchero
  • La buccia grattuggiata di un'arancia
  • RIPIENO:
  • 1 cucchiaio o 2 di marmellata di albicocche
  • 2/3 mele
  • Spolverata di zucchero prima di infornare

ISTRUZIONI

La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero e, successivamente, unite le due uova + 1 tuorlo e la buccia di un’ arancia; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ” giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso.

Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa ( a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la farcitura ricordandovi di bucherellare la base. 

Procedete con un sottile strato di marmellata e qualche cubetto di mela, dopodichè posizionate le altre mele tagliate a mezza luna. Una volta fatto, spolverate con dello zucchero.

Infornate a 180° per circa 30 minuti, dopodichè lasciate raffreddare e servite.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più