spreco alimentare
Consigli e curiositàNovitàNovitàSvuotafrigo

Giornata mondiale dello spreco alimentare: cosa dobbiamo migliorare?

Oggi non è solamente la giornata mondiale della nutella ma anche quella dello spreco alimentare. Un argomento che, forse, bisognerebbe trattare più frequentemente e in modo più serioso. Tuttavia, quest’oggi, grazie alle grafiche di Nicholas Ghigo, possiamo condividere insieme a voi tutti gli aspetti che lo riguardano.

Lui ha pensato per noi ad una struttura piacevole da leggere, breve, dinamica e anche corposa. Dal nostro canto, noi, siamo sempre qui per mostrarvi e darvi idee anche per quanto riguarda le ricette “svuota-frigo”, una categoria a cui teniamo molto e alla quale dedichiamo tanto del nostro tempo.

Le ricette che si possono realizzare con gli avanzi sono veramente molteplici e, qui, potete dare un’occhiata alle migliori. 

Leggi anche:

SPRECO ALIMENTARE

Per evitare lo spreco alimentare è importante focalizzarsi su diversi aspetti; prima di tutto bisogna amare il cibo, utilizzarlo con consapevolezza ed evitare assolutamente di buttarlo. Pensate che, tra i vari dati, troviamo sul podio la frutta e la verdura, alimenti sani, versatili ma sempre poco amati, perchè? Da una semplice verdura possono essere estrapolate tantissime ricette: un brodo originale per esempio e, poi, le vellutate, dei contorni, le classiche torte salate, le frittate, così come la frutta -spesso consigliata come spezza-fame o alimento da fine pasto-. Insomma, le idee sono svariate ma vanno messe in pratica.

spreco alimentare
spreco alimentare

Noi siamo colpevoli? Si. Le nostre distrazioni lo sono e, alle volte, la superficialità. In molti casi ci si dimentica di aver acquistato un determinato cibo o, ancora più frequentemente, non si controllano le date di scadenza. Nei supermercati si possono trovare, aimè, degli alimenti già prossimi alla scadenza ed è bene controllarla nel dettaglio; questo dovrebbe essere fatto affinchè non ci si ritrovi settimane dopo a volerlo utilizzare ma a non poterlo fare per via del suo deterioramento. Dunque, se siete consapevoli di non aver bisogno di quel prodotto nell’immediato evitate di acquistarlo.

spreco alimentare
spreco alimentare

Secondo un rapporto il 29% delle persone tende a riempire troppo il carrello. Tanto cibo acquistato senza averne bisogno? Ovvio, una “scorta” fa sempre comodo, ma purchè venga fatta con consapevolezza e la prospettiva di non dover buttare via tutto in futuro.

spreco alimentare
spreco alimentare

COME POSSIAMO MIGLIORARE?

Come possiamo migliorare affinchè non vi sia uno spreco importante? Prima di tutto dobbiamo imparare a fare una spesa intelligente: prima di recarsi al supermercato è bene controllare quali siano gli alimenti effettivamente mancanti, quali andremo a consumare e, una volta sul posto, verificare le scadenze. Inoltre, è sempre preferibile l’acquisto di cibi freschi.

spreco alimentare
spreco alimentare

Sicuramente un altro aspetto da prendere in considerazione è l‘utilizzo del frigorifero: ogni cosa a suo posto. In questo caso sarebbe opportuno consumare/ricordarsi quali cibi sono prossimi alla scadenza e lasciarli in bella vista. Altra strategia? Sfruttare il congelatore. Un posto in cui si possono conservare gli alimenti più a lungo e anche gli avanzi. 

Leggi anche:

Se il cibo non è più buono non buttarlo via. Ci riferiamo a frutta più matura per esempio, frullatela e fatene un dolce. Gli avanzi? Vanno cucinati al fine di evitare sprechi; reinventate piatti e divertitevi anche in questo modo. Riutilizzare i cibi può spesso rivelarsi geniale e dare vita a ricette mai pensate prima.

spreco alimentare
spreco alimentare

Nel corso dei prossimi anni ci auguriamo che l’informazione sullo spreco alimentare non vada perduta e che, al contrario, aumenti. Le nuove generazioni devono conoscere anche questo aspetto del nostro quotidiano e imparare a trovare le migliori soluzioni per non sprecare. 

Facciamo tutti la nostra parte per evitare danni ambientali.

spreco alimentare
spreco alimentare

E voi? Che rapporto avete con il cibo? Cercate di evitare sprechi? 

Fatecelo sapere nei commenti. 

 

 

SEGUITE @NICHOLAS_GHIGO SU INSTAGRAM

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più