Torta Ciobar
Dolci Dolci creativi Dolci da colazione Dolci in forno Novità Piatti creativi

Torta Ciobar: dolce goloso pronto in pochi minuti

Le giornate fredde sono da sempre un buon pretesto per consumare pietanze calde e, perchè no, golose. Avete presente lo storico Ciobar? Tenetelo bene a mente perchè sarà il protagonista della ricetta di oggi. Il preparato in questione è stato utilizzato per la cottura di una torta semplice e golosa, scopriamola insieme.

Leggi anche: 

TORTA CIOBAR

La torta Ciobar è una ricetta pensata per i più piccoli, ma perfetta anche per noi adulti. Se siete persone golose dovete assolutamente provarla, soprattutto se amate consumare lo storico preparato per la cioccolata calda. Personalmente ho optato per il gusto fondente ma voi, a seconda dei vostri gusti, potete utilizzare anche il classico. Entrambe le opzioni sono compatibili.

Il dolce in questione richiama il gusto della cioccolata più amata di sempre; perfetta da gustare a merenda oppure, a colazione. Una volta provata non riuscirete più a farne a meno. La sua preparazione non comporta l’utilizzo di tantissimi ingredienti nè tanto meno un particolar tempo a disposizione poichè per preparararla ci vogliono davvero pochissimi minuti.

Visto e considerato il periodo natalizio ho deciso di decorare la mia torta Ciobar con un albero di Natale fatto di zucchero al velo, una piccola idea per far divertire anche i vostri bambini.

Di seguito la ricetta.

Torta ciobar

Veronica Scano Torta Ciobar: dolce goloso pronto in pochi minuti Avete voglia di un dolce ma il tempo a vostra disposizione è poco? Ecco la torta Ciobar. Un dolce facilissimo da preparare e molto goloso. Stampa
Persone: 6 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 130g di zucchero
  • 2 bustine di Ciobar fondente o classico
  • 50g di burro fuso
  • 140ml di latte
  • 200g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

ISTRUZIONI

In una scodella lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e, successivamente, unite il burro fuso. Una volta mescolato il tutto procedete con l’aggiunta delle due bustine di Ciobar fondente, la vanillina, la farina ed il lievito. Per ultimo, il latte. 

Inizialmente il composto risulterà solido e leggermente difficile da lavoare, ma il latte aiuterà l’impasto a diventare della giusta consistenza.

Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato ed infornate per 20 minuti a 180°. 

Servite a temperatura ambiente con zucchero al velo. 

 

 

Come opzione nell’impasto potete aggiungere una fiala di aroma di vaniglia.

RICORDATEVI CHE POTETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI E #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più