Cocktail di gamberi: la ricetta perfetta.
Una ricetta ormai storica e variabile ma che mette d’accordo proprio tutti: il cocktail di gamberi. Questa preparazione è adatta a qualsiasi periodo dell’anno, non ha una stagione sua ma, per quanto mi riguarda, adoro portarlo in tavola come antipasto natalizio. Scopriamo insieme la ricetta.
Leggi anche:
- Dolce di Natale facile e veloce
- 20 migliori regali di Natale per gli amanti della cucina
- Albero focaccia: idea perfetta per Natale
- Lasagne con spinaci e prosciutto cotto
COCKTAIL DI GAMBERI
Spesso preparare la salsa per un cocktail di gamberi viene visto come un qualcosa di difficile o impossibile da svolgere in casa, invece oggi scoprirete quanto può essere estremamente semplice e rapido. Gli ingredienti da utilizzare sono veramente pochi e anche lo svolgimento in sé è molto breve.
Un appunto per quanto riguarda la salsa: molto spesso viene utilizzata per accompagnamento con gamberetti o qualsiasi tipo di pesce, ma sappiate che è possibile utilizzarla per accompagnare anche piatti di carne o verdura. Il suo sapore rimarrà sempre perfetto!
N.B. Utilizzando salse prive di glutine riportate sulla confezione, il piatto può essere consumato anche da celiaci. Inoltre, può essere considerato anche secondo piatto e non solo un antipasto.
INGREDIENTI
- Maionese:
- 2 tuorli
- Olio di semi q.b.
- Qualche goccia di limone
- PER LA SALSA:
- Una confezione di Ketchup
- Metà arancia
- 400g o q.b. di Gamberetti o Mazzancolle (a piacere)
- Lliquore Worcester Sauce (preferibile ) o Rhum
ISTRUZIONI
In un mixer lavorate i due tuorli con qualche goccia di limone e, successivamente, unite l’olio a filo. Dopo qualche minuto la vostra maionese sarà pronta.
- Procedete con la cottura dei gamberetti:
Lavate e lasciate bollire i gamberi ( con la buccia) in una pentola con meno acqua di quella che utilizzereste per la pasta; bolliranno in 3-4 minuti e, quando saranno pronti, scolateli e lasciateli da parte.
- Preparate la salsa:
- In una scodella e versate metà maionese e metà ketchup
- Tagliate l’arancia a metà e spremetene solo mezza
- Mescolate
- Aggiungete un cucchiaio di liquore
- Lavorate il composto fino ad ottenere una salsa densa e rosa
Una volta che avrà preso il suo colore, assaggiatela e correggetela con un po’ di altro succo di arancia oppure, del ketchup o, in alternativa, della maionese – se pensate che una salsa prevalga l’altra. – ( la salsa dovrà risultare dolce e poco aspra).
Infine procedete con la composizione del piatto:
Sbucciate i gamberetti e privateli di un ” filino” nero riposto nella schiena, decorate il piatto con un po’ di insalata, aggiungete i gamberetti e ricopriteli con la salsa
( PER REALIZZARE UNA QUANTITÀ DI SALSA MAGGIORE UTILIZZATE L’ INTERO BARATTOLO DI MAIONESE E UN’INTERA CONFEZIONE DI KETCHUP )
RICORDATEVI CHE POTETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI