torta alle fragole
DolciDolci da colazioneDolci in fornoNovità

Torta alle fragole senza ricotta facile e veloce

A quanto pare è già tempo di fragole! Quest’anno la mia torta arriva prima del previsto. Lo scorso anno vi ho rilasciato una proposta leggermente diversa da quella di oggi infatti, si trattava di una semplice torta alle fragole ma con ricotta. Tuttavia, per rimanere sul semplice, ho pensato di proporvi un dolce vincente ed anche facilissimo.

Leggi anche:

TORTA ALLE FRAGOLE FACILE

Il dolce di oggi non è solo uno dei più classici, ma è anche perfetto per una semplice colazione in famiglia oppure, una deliziosa merenda, anche per i più piccini.

Vista la presenza di frutta, in questo caso, lo zucchero può essere anche diminuito o, inoltre, anzichè utilizzare il latte, si può optare per della panna, questa renderà ancora più soffice l’impasto. Insomma, le varianti sono davvero tante e dipendono come sempre dai vostri gusti.

Quando si tratta di torta alle fragole io preferisco sempre spremere del limone sulla frutta prima di aggiungerla all’impasto e, inoltre, le infarino al fine di non ritrovarle solamente sul fondo.

Potrebbe interessarti anche:

La torta alle fragole di oggi è veramente basilare e non contiene ingredienti particolari. Di seguito il procedimento.

torta alle fragole

Veronica Scano Torta alle fragole senza ricotta facile e veloce Un dolce semplice e anche molto veloce da preparare: ecco la ricetta perfetta per realizzare una gustosa torta alle fragole dai sapori bilanciati. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 400g di fragole
  • 3 uova
  • 120g di zucchero
  • 90ml di olio di arachidi
  • 30ml di latte parzialmente scremato o intero
  • 1 Yogurt alla fragola da 125g
  • 270g di farina 00
  • La buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

ISTRUZIONI

In una terrina lavorate le uova con lo zucchero e, successivamente, unite l’olio a filo. Una volta mescolato il tutto aggiungete il vasetto di yogurt alla fragola, mescolate e incorporate all’impasto anche la buccia grattugiata di un limone. Concludete mantecando la vanillina, il lievito e la farina setacciata.

Lavate le fragole, tagliatele a tocchetti e spremete mezzo limone dopodichè, versatele nell’impasto (infarinate) con un movimento che va dal basso verso l’alto.

Preparate uno stampo imburrato e infarinato e infornate la torta a 180° per 30/40 minuti.

Effettuate la prova stecchino dopo i 30 minuti.

Servite con zucchero al velo e conservate in frigo.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più