ciambella allo yogurt integrale
DolciDolci da colazioneDolci in fornoNovità

Ciambella allo yogurt della nonna, ma INTEGRALE!

Di solito, quando si sente parlare di “ciambella allo yogurt” si pensa sempre ad un procedimento “semplice” e fatto di pochi ingredienti; beh, in realtà è così ma, nel mio caso, si tratta di una ricetta particolarmente differente dalle altre.

Quando ero piccola la mia nonna mi preparava sempre il ciambellone, ecco perchè ho voluto dedicarle questo titolo. Nonostante in questi anni io abbia già avuto modo di condividere più volte questa ricetta insieme a voi, oggi voglio rilasciarvi una sua variante anch’essa gustosa: la versione integrale.

Leggi anche:

CIAMBELLA ALLO YOGURT INTEGRALE

La pecurialità di questa ciambella non è altro che la presenza di uno yogurt dal gusto poco utilizzato: “l’alibocca”. Un ingrediente che vi sembrerà “strano” ma che, indubbiamente, fa la differenza.

ciambella allo yogurt integrale
ciambella allo yogurt integrale

Anche se non siete amanti di questo gusto vi consiglio comunque di utilizzarlo poichè non sentirete affatto l’albicocca prevalere, anzi. Un’altra interessante specialità è la presenza dell’olio di arachidi nel passaggio finale, questo regalerà alla fetta una sensazione di “unto” al tatto ed un gusto più saporito del solito. 

Il ciambellone allo yogurt nella sua versione integrale mi è piaciuto moltissimo e, dunque, vi invito a provarlo.

Nel complesso si tratta di una ricetta facile da preparare e poco impegnativa. Il ciambellone in questione è ideale per una prima colazione o, in alternativa, per una merenda sfiziosa e diversa dalle solite. Piacerà anche ai bambini.

Di seguito la ricetta scritta, ma trovate anche il video sul canale youtube.

ciambella allo yogurt integrale

Veronica Scano Ciambella allo yogurt della nonna, ma INTEGRALE! Un super classico tramandato di generazione in generazione con alcune pecurialità: dall'albicocca all'olio finale. Ecco la ciambella della nonna nella sua variante integrale. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 250g di farina integrale
  • 200g di zucchero
  • 4 uova ( 2 intere + 2 tuorli)
  • 1 vasetto di yogurt all'albicocca
  • 100ml di olio di arachidi
  • 50g di margarina o burro (fuso)
  • 30ml latte
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

ISTRUZIONI

Rompete 2 uova e lavoratele con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite la margarina e, gradualmente – uno alla volta- gli altri due tuorli mescolando bene.

Aggiungete lo yogurt, il latte, la vanillina e un pizzico di sale continuando a mescolare. Incorporate la farina e il lievito setacciandoli e, per ultimo, unite l’olio di arachidi fino ad ottenere una pasta lucida.

Prima di questo ultimo passaggio non impressionatevi se l’impasto risulta più denso del solito, verrà tutto sistemato dall’aggiunta di olio.

Versate l’impasto in una teglia ad anello a bordo alto da 22cm (imburrata e infarinata) e infornate per 40 minuti circa a 180° .

Effettuate la prova stecchino dopo i 30 minuti.

Lasciate raffreddare e servite con zucchero al velo.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più