Crostata con frolla alle nocciole e gocce di cioccolato
Dolci da colazioneDolci in fornoNovità

Crostata alle nocciole con gocce di cioccolato e confettura di pere e zenzero

In occasione del San valentino, dopo il risotto alla barbabietola, ho deciso di portare qui, su questo sito, una ricetta un po’ particolare, ma gustosa. Si tratta di una crostata con gusti molto differenti tra loro ma che insieme, regalano un’esplosione di sapori sopraffina.

La definisco così perchè è caratterizzata dalla presenza di più ingredienti: nocciole, cioccolato fondente, confettura di pere e zenzero. Spesso l’accostamento della confettura ad una frolla di questo genere non viene considerato infatti, nei casi più classici, le crostate di nocciola vengono farcite con creme a base di cioccolata.

Con questa combinazione abbastanza insolita riuscirò a farvi ricredere.

Leggi anche:

CROSTATA ALLE NOCCIOLE

La pasta frolla non è altro che una delle preparazioni base della pasticceria e, senza ombra di dubbio, la più utilizzata nelle case. Si può preparare in svariati modi: multicereali, classica e integrale, ma l’avete mai provata con le nocciole? Se siete amanti di questa frutta secca ne andrete ghiotti. Oltre a realizzare dei buonissimi biscotti friabili, potete provare questa deliziosa crostata.

La confettura da me scelta è caratterizzata da un gusto molto particolare ovvero, l’insieme di due ingredienti: pera e zenzero. Nel caso in cui non riusciste a trovare un prodotto simile, vi consiglio una classica marmellata di albicocche oppure, azzardando, di ciliegie. In alternativa, una di sole pere o, tornando alla versione classica, della crema di nocciole / nutella.

La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro: vi basterà sostituirlo con circa 150ml di olio di semi. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono davvero tante. Tuttavia, se preferite un risultato ancora più friabile vi consiglio l’utilizzo dei soli tuorli (in questo caso ne basterà solamente 1, massimo 2).

Personalmente per la crostata in questione ho preferito optare per l’utilizzo di due uova intere + 1 tuorlo. Di seguito la ricetta completa.

@incucinaconveronica_

Un dolce semplice per #sanvalentino : crostata di nocciole e gocce di cioccolato ripiena di marmellata alle pere+zenzero. #crostata #dolcifattiincasa #pastafrolla #pastafrollapercrostate #pastafrollanocciole #nocciolepiemonte #nocciolepiemonteigp #recipetok #dolcifattiincasa #foodtiktok #crostataallamarmellata #crostatadipastafrolla

♬ Splash – Colapesce & Dimartino

Frolla alle nocciole

Veronica Scano Crostata alle nocciole con gocce di cioccolato e confettura di pere e zenzero Un dolce classico ed avvolgente: questa crostata di nocciole, cioccolato e marmellata stupirà il vostro partner con semplicità! Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 120g di nocciole tostate e pelate (da tritare)
  • 300g di farina 00
  • 2 uova intere +1 tuorlo
  • 200g di zucchero
  • 200g di burro ammorbidito
  • Un cucchiaio o due di estratto di vaniglia
  • 30/40g gocce di cioccolato fondente (facoltative)
  • 240g di confettura di pere e zenzero

ISTRUZIONI

Tritate le nocciole e riponetele in una scodella con 300g di farina 00. Mantecate le due farine per qualche secondo ed unite il burro ammorbidito, le uova e lo zucchero. Iniziate ad impastare aggiungendo successivamente un cucchiaino/due di estratto di vaniglia o, eventualmente, i semi di una bacca, impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo ed ultimate aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente. 

Le gocce di cioccolato sono facoltative.

Una volta ottenuta una frolla compata e non appiccicosa, lasciatela riposare (anche a temp.ambiente) per una ventina di minuti. Stendete la frolla creando un cerchio e riponetelo all’interno di uno stampo tondo imburrato e infarinato. Bucherellate la base dopodichè, ultimate con la confettura di pere e zenzero per poi richiudere i bordi e decorare.

Infornate per 25/30 minuti a 170° e lasciate raffreddare.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più