Medaglioni di zucchine con mozzarella filante
NovitàSecondi di verdureSecondi PiattiSecondi piatti veloci

Medaglioni di zucchine con cuore di mozzarella filante

Spesso mi trovo a dover pensare a che cosa preparare per cena; è il caso ieri, domenica sera, non moltissimo tempo a disposizione, ma voglia di qualcosa di sfizioso e, allora mi sono detta: perché non fare una ricetta con le zucchine?

Ho messo pochissimi ingredienti insieme realizzando una cena stuzzicante e gustosa che ha saputo acccontentare praticamente tutti. Molto spesso le idee nascono davvero da ingredienti semplici, non vi è sempre l’esigenza di pensare a piatti strettamente elaborati e complessi, ecco perchè dovreste preparare questi medaglioni di zucchine.

Leggi anche:

MEDAGLIONI DI ZUCCHINE

I medaglioni di zucchine sono molto simili alle polpette come preparazione, ma diventano comunque un gustoso modo di consumare la verdura, soprattutto per chi, a stento, la mangia. Il loro sapore si confonde tra il gusto della mozzarella filanete e la croccantezza esterna che la fa da padrona. Tuttavia, se siete in cerca di una ricetta sfiziosa e facile da preparare, questa potrebbe essere la migliore soluzione.

I medaglioni sono senza dubbio un pasto più che completo, contengono proteine, vedure e carboidrati però, se desiderate accostargli un contorno, vi consigliamo qualcosa di leggero, come ad esempio un insalata.

Potrebbe interessarti anche:

La salsa che vedete in foto è semplicemente la combinazione tra ketchup, maionese, mezza arancia e Worcester Sauce, una salsa rosa spesso utilizzata per il cocktail di gamberi per intenderci. Andrebbe benissimo anche una salsina allo yogurt o, semplicmente, della maionese o del solo ketchup.

Di seguito il procedimento completo.

Medaglioni di zucchine con cuore di mozzarella filante

Veronica Scano Medaglioni di zucchine con cuore di mozzarella filante Questi medaglioni di zucchine conquisteranno il palato di tutti: croccanti, gustosi e con cuore filante, sono un ottimo salva-cena dell'ultimo minuto. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1/2 Zucchine
  • 1 Uovo
  • 40g Di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • 1 Mozzarella da 125/150g
  • Esterno croccante:
  • 1 Uovo
  • Pangrattato q.b.

ISTRUZIONI

Grattugiate le zucchine e strizzatele di tanto in tanto per eliminare l’acqua in eccesso. Unite il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’uovo e cominciate a mescolare. Impastate fino ad ottenere un composto compatto ed iniziate a ricavare dei medaglioni.

Prelevate una prima parte di impasto e create un disco su un piano da lavoro. Aggiungete nel mezzo la mozzarella e richiudete con un altro disco. Procedete in questo modo fino ad ottenere 4/5 medaglioni (la quantità dipenderà dalle dimensioni scelte) dopodiché, impanate. Passate ognuno di questi prima in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato; occupatevi della loro cottura in olio caldo (qualche minuto per lato) e servite ancora tiepidi.

In alternativa potrete optare per una cottura in friggitrice ad aria per 15 minuti a 170 gradi oppure, in forno a 180° per 15 minuti.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più