torta salata
AntipastiNovitàSecondi da fornoSecondi PiattiTorte salate

Torta salata con patate, stracchino, zucchine e würstel

Gli svuotafrigo per eccellenza sono le torte salate: facili da preparare, veloci e saporite. Ciò che più le contraddistingue è la loro versatilità infatti, si tratta di un ripieno dalle mille sfaccettature che può variare a seconda dei propri gusti. Quest’oggi ritorno con un nuovo svuotafrigo, anch’esso semplice, ma soprattutto gustoso. Questa volta non ho scelto ingredienti particolari però, sono tutti elementi capaci di sposarsi alla perfezione tra di loro: ecco la torta salata fatta di patate, stracchino, zucchine e würstel.

Leggi anche:

In alcune regioni dell’Italia viene chiamata quiche o rustico, ma è pur sempre un salva-cena perfetto. Per combattere gli sprechi è praticamente una delle preparazioni più ideali, soprattutto perché riesce a mettere d’accordo grandi e piccini.

TORTA SALATA: SALVA CENA GUSTOSO

torta salata
torta salata

Come già detto in precedenza, questa torta salata è composta da patate, zucchine, stracchino e wurstel, tutto ciò che era a mia disposizione; avrei potuto sotituire i würstel con della pancetta dolce oppure, semplicemente, con del prosciutto cotto. Se siete in cerca di un sostituto per lo stracchino invece, vi dico subito che il più ideale è la classica ricotta vaccina fresca, praticamente un super classico nelle torte salate.

torta salata
torta salata

Consulta alcune idee:

Queste torte salate sono un pasto completo ma possono anche essere utilizzate per antipasti ricchi e stuzzicanti. Di seguito troverete il brevissimo procedimento da svolgere.

torta salata

Veronica Scano Torta salata con patate, stracchino, zucchine e würstel Una tipica ricetta sbrigativa, facile e veloce. Praticamente un salva-cena dell'ultimo minuto sempre molto gustoso ed apprezzato.Ecco la torta salata. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 3/4 patate
  • 100g di stracchino fresco
  • 1 zucchina grande o 2
  • 40g di parmigiano grattugiato
  • 4 wurstel piccoli o 2 grandi oppure 100g di prosciutto cotto / pancetta dolce
  • Rosmarino q.b.
  • 2 uova

ISTRUZIONI

Per prima cosa lavate la zucchina e tagliatela fino a ricavare dei piccoli tocchetti a julienne, lavate le patate, sbucciatele e tagliate in piccoli pezzi solamente due di queste (le altre vi serviranno per decorare la superficie) e riponete tutto in una scodella. Mantecate a questi ultimi lo stracchino, il parmigiano grattugiato, le due uova e i wurstel. Mescolate bene tutto e trasferite in una teglia con carta forno ed il rotolo di pasta sfoglia bucherellato.

Decorate la superficie della torta salata con delle fettine di patate, guarnite con una spolverata di rosmarino ed infornate a 190° per circa 30 minuti.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più