finti baci di dama
DolciDolci da colazioneDolci in fornoNovità

Finti baci di dama: ricetta facile e golosa

I biscotti di oggi potrebbero sembrarvi dei veri e propri baci di dama ma così non è. Effettivamente la ricetta originale non varia di molto, ma è giusto dire le cose come stanno; questi sono dunque i miei “finti baci di dama”. A dirla tutta sono anche i miei biscotti preferiti e, perchè no, durante i prossimi mesi potrei rilasciarvi la loro ricetta originale, soprattutto perchè sono originari del Piemonte, la mia regione di nascita.

Leggi anche:

FINTI BACI DI DAMA

I biscotti in questione non sono altro che dei semplicissimi bocconi friabili con nel mezzo la crema di nocciole. Prepararli non è affatto difficile anzi, ci voglio davvero pochissimi minuti e qualche giusta accortezza. I finti baci di dama sono perfetti da servire con un caffè ai nostri ospiti oppure, semplicemente da gustare durante la giornata o, inoltre, a colazione.

Se siete dei golosi di crema di nocciole questi biscottini sono adatti a voi. Non vi resta che provarli.

Potrebbe interessarti anche:

finti baci di dama

Veronica Scano Finti baci di dama: ricetta facile e golosa Siete golosi di baci di dama? Provate quest'alternativa facile, veloce e gustosa. Non rimarrete delusi dal risultato friabile. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 200g di burro freddo
  • 200g di zucchero
  • 2 uova
  • 150g di nocciole o mandorle tostate e tritate
  • 350g di farina 00

ISTRUZIONI

Occupatevi delle nocciole: lavatele sotto l’acqua corrente e riponetele in una teglia da forno. Lasciatele tostare per circa 20/30 minuti a 180°, dopodichè sbucciatele. Una volta sbucciate tutte riponetele in un mixer.  In alternativa, potrete utilizzare delle nocciole già sgusciate o, mandorle.

In una scodella lavorate le uova con il burro e, successivamente, unite le nocciole tritate. Mantecate bene il tutto ed ultimate con la farina a più riprese. Una volta ottenuto un composto compatto e non appiccicoso lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti, massimo 1h.

Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e formate delle piccole palline da riporre all’interno di una teglia con carta forno. Infornate per 18 minuti a 160 gradi e, una volta sfornati, procedete con il ripieno.

Prendete un primo cerchio, spalmateci la crema di nocciole e richiudete con un altro biscotto. Procedete allo stesso modo anche con tutti gli altri, dopodichè lasciateli raffreddare ed indurire.

Servite a temperatura ambiente.

 

POTETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RICETTE INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più