fusilli con crema di broccoli e stracciatella
NovitàPrimi con verdurePrimi Piatti

Primo piatto cremoso con crema di broccoli e stracciatella

Dopo la pasta con la crema di cavolfiore, oggi tocca a quella con i broccoli. L’ingrediente in questione ha permesso la creazione di un piatto tricolore, bello da vedere e delicato; una proposta da considerare sia per un pranzo che, eventualmente, per una cena (anche tra amici).

Leggi anche:

PRIMO PIATTO CREMOSO

Dei fusilli super cremosi accompagnati da una delicata stracciatella e dei pomodorini. Questi ultimi sono stati cotti a parte ma, con il senno di poi, ti consiglio una soluzione confit. Io non l’ho scelta per mancanza di tempo però, se volete fare bella figura, è un’opzione da prendere in considerazione.

I pomodori, se cotti in questa modalità– al forno e rivolti con i semini verso l’alto- vi daranno un risultato ancor più scenografico e, senza dubbio, compatto.

Di seguito la ricetta completa.

Pasta con crema di broccoli e stracciatella

Veronica Scano Primo piatto cremoso con crema di broccoli e stracciatella Un primo piatto molto cremoso e completo: crema di broccoli, stracciatella e pomodorini daranno vita ad un tricolore davvero gustoso ed invitante. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 300/350g di broccoli (anche surgelati)
  • 5/6 acciughe
  • Olio Evo
  • 6 pomodorini
  • 100g di stracciatella
  • 350g di pasta
  • Acqua di cottura della pasta

ISTRUZIONI

Lavate dei pomodori e divideteli in due, lasciateli appassire in pentola oppure, ancora meglio, optate per una cottura confit (in forno) rivolti verso l’alto per almeno 2h.

Per la cottura dei broccoli potete scegliere due opzioni: una prima molto semplice fatta di sola acqua oppure, del brodo.

Una volta lavati i broccoli riponeteli in una pentola con abbondante acqua o, brodo (a seconda della vostra scelta) e lasciateli bollire. Non appena saranno pronti trasferiteli in un frullatore con un cucchiaio di acqua di cottura, un filo d’olio e 5/6 acciughe. A piacere potete aggiungere anche del parmigiano oppure, un pizzico di sale. Io ho omesso entrambi poichè già le acciughe di per sè sono salate.

Frullate tutto per qualche secondo fino ad ottenere una crema molto scivolosa e densa.

Trasferite il composto ottenuto in una padella e allungatelo con qualche cucchiaio di acqua della pasta. Scolate la pasta, mantecatela alla crema e servite con un della stracciatella e i pomodorini.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più