plumcake salato
NovitàSalatiniSecondi da fornoSecondi PiattiSecondi piatti velociSvuotafrigoTorte salate

Plumcake salato morbidissimo: ricetta facile e veloce

Da poco è stata la giornata mondiale contro lo spreco alimentare e perchè non mettere in pratica tutti i consigli preparando un bel plumcake salato? Se non lo avete mai preparato sappiate che è una tra le ricette più sfiziose in assoluto; perfetto da consumare a pranzo o, a cena, il plumcake salato è molto semplice da realizzare ed anche versatile. Scopriamo insieme la ricetta completa.

Leggi anche:

Plumcake salato con friarielli, pancetta e ricotta

Ho deciso di preparare questo plumcake per una cena dell’ultimo minuto e, avendo a disposizione diversi ingredienti, sono riuscita a creare un connubio perfetto. Come verdura di accostamento ho scelto i friarielli! Qualora non vi piacessero però, sappiate che potete sostituirli con qualsiasi altro ingrediente, come gli spinaci per esempio. 

Nel complesso il risultato è stato di grande successo: apprezzato da tutti e con gusti ben bilanciati. Il plumcake salato si presenta molto bene a tavola, ricco di colori e di profumi tuttavia, si tratta di un pasto completo e adatto ad ogni situazione.

Non è da escludere come proposta anche per quanto riguarda un aperitivo più originale del solito.

plumcake salato

Veronica Scano Plumcake salato morbidissimo: ricetta facile e veloce Mai provato il plum-cake salato? Ecco una ricetta sfiziosa da portare in tavola in qualsiasi momento della giornata: facile e gustoso. Stampa
Persone: 8 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 180g di pancetta dolce
  • 70g di parmigiano grattugiato
  • Pepe q.b.
  • 120ml di latte
  • 200g di ricotta
  • 350g di friarielli o spinaci
  • 250g di farina "00"
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparati salati
  • 50ml di olio di arachidi (facoltativo)

ISTRUZIONI

in una scodella rompete 3 uova e lavoratele fino a renderle spumose, unite l’olio a filo (facoltativo) e successivamente, il latte, la ricotta e la pancetta dolce. Mantecate tutti gli ingredienti liquidi unendo in successione il parmigiano grattugiato e, arrivati a questo punto, versate all’interno circa 300g di friarielli già cotti.

Una volta uniiti non vi resta che aggiungere la farina e il lievito istantaneo. Il composto dovrà risultare omogeno e denso, proprio come accade per i dolci. Imburrate e infarinate lo stampo versando al suo interno l’impasto preparato.

Infornate a 180° per circa 40 minuti, effettuando la prova stecchino dopo la mezz’ora.

Lasciate raffreddare e servite.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI TUTTE LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più