Colazioni creativeDolciDolci creativiDolci da colazioneDolci in fornoNovitàNovitàPiatti creativi

Colazione Natalizia con pasta frolla ai multicereali Molino Grassi

Colazione Natalizia con pasta frolla ai multicereali Molino Grassi.

La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria. Essa può essere personalizzata in molteplici modi, tant’è che negli anni sono emerse una vastità di varianti. A renderla diversa e saporita non sono solo gli ingredienti principali, ma anche la farina scelta: dall’integrale, alla gluten-free le possibilità sono molte, ma la nostra scelta è ricaduta su una “ multicereali“.

Leggi anche: Le nostre ricette disegnate da Daria Rosso! Ecco i progetti per il nuovo anno

PASTA FROLLA ALL’ ARANCIA CON MOLINO GRASSI

La farina in questione deriva da un’attenta e perfetta lavorazione svolta da un’azienda molto conosciuta: Molino Grassi. Fin dal 1934, il marchio (con sede a Parma) si dedicava alla trasformazione di grano tenero destinato alla panificazione, tuttavia negli anni 90′ vi è giunta la svolta; Molino Grassi è stata tra i primi ad affermare l’importanza del biologico, tant’è che ad oggi vanta di questo primato, confermandosi leader nel settore.

SCOPRI DI PIU’ SU MOLINO GRASSI

“Oggi l’azienda dispone di un complesso industriale all’avanguardia, sviluppato con le migliori tecnologie; gli impianti produttivi macinano ogni giorno 220 tonnellate di grano duro e 220 tonnellate di grano tenero.Ogni anno Molino Grassi trasforma oltre 120.000 tonnellate di cereali: 70.000 di grano duro per la produzione di pasta secca e fresca e 50.000 di grano tenero per la produzione di pane, pizza, prodotti dolciari e pasta fresca.”

Colazione Natalizia con la pasta frolla ai multicereali Molino Grassi : biscotti all’arancia | Evofood.it

MOLINO GRASSI E LE SUE FARINE

La farina multicereali di Molino Grassi è un mix di grano, segale, orzo, riso e avena. Essa si presenta molto delicata al tatto e adatta alla preparazione di pane, pizza e dolci. Anche la confezione possiamo dir essere molto pratica e poco ingombrante, ma soprattutto colorata! 

La linea in questione è denominata QB, ma cos’è? Tale dicitura sta a significare una qualità unica nel suo genere, ovvero: un legame tra grani antichi ed attuali, il giusto mix per raggiungere sapori biologici, naturali e di un ottimo valore nutrizionale.

Colazione Natalizia con la pasta frolla ai multicereali Molino Grassi : biscotti all’arancia | Evofood.it

E’ sempre importante scegliere prodotti ricchi di qualità e soprattutto costituiti da ingredienti naturali; Quando si tratta di cibo è bene portare in tavola articoli privi di ingredienti aggiunti o poco nutritivi.

Quest’oggi la nostra proposta è assolutamente tutta natalizia! Abbiamo deciso di realizzare una colazione genuina e a tema. Si tratta di biscotti aromatizzati all’arancia e ricoperti di cioccolato fondente.

CHOCOMOMENTS PER UNA COPERTURA EXTRA!

Il cioccolato utilizzato è un prodotto diverso dal “solito”, anch’esso riporta al palato il gusto dell’arancia. La barretta di Chocomoments non delude mai! Il suo fondente extra, insieme alle creme spalmabili sono di una qualità e di un sapore unico. Se siete amanti del cioccolato dovete assolutamente provare i loro prodotti.

Colazione Natalizia con la pasta frolla ai multicereali Molino Grassi : biscotti all’arancia | Evofood.it

I biscotti si presentano friabili e adatti ad ogni tipo di situazione, così come la crostata: un’ ” improvvisata” dolcezza per iniziare bene la mattinata. La decorazione di essi potrà essere svolta a vostro piacimento, tuttavia, grandi e piccini ameranno questa bontà.

Colazione Natalizia con pasta frolla ai multicereali Molino Grassi

Veronica Scano Colazione Natalizia con pasta frolla ai multicereali Molino Grassi Una nuova ricetta vede nuovamente protagonista il Natale! Ecco i nostri biscotti all'arancia con la farina Molino Grassi. Stampa
Persone: 6 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 500g di farina ai multicereali Molino Grassi
  • 200g di burro freddo
  • 200g di zucchero
  • 1 fiala di aroma d'arancia
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale
  • 100g di cioccolato all'arancia Chocomoments
  • Per la crostata qualche cucchiaio di Marmellata a piacere
  • Zucchero a velo per decorare

ISTRUZIONI

La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella in cui andare a mantecare il burro freddo con lo zucchero, successivamente unite le tre uova, il sale, l’aroma d’arancia; dopo aver mescolato continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ” giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso. Una volta pronto lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa ( a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la preparazione delle formine, una volta create riponetele tutte su di una placca forno ricoperta con apposita carta.

[gallery size="full" ids="22642,22641"]

Se l’impasto vi sembrerà troppo, con la parte di pasta frolla restante potrete creare una piccola crostata fatta di marmellata; stendete la pasta creando un cerchio e disponetela all’interno di uno stampo tondo ( imburrato e infarinato) , bucherellate la base e aggiungete 3 cucchiai colmi di marmellata. Decorate con qualche forma ed infornate a 180° per 30 minuti.

Per quanto riguarda i biscotti: infornateli sempre a 180° ma per un tempo più breve, circa 15 minuti. 

Svolgere la decorazione di essi e molto semplice, sciogliete a bagno maria 100g di cioccolato fondente all’arancia, dopodichè immergete i biscottini cotti prma da un lato e poi dall’altro. 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più