DolciDolci da colazioneDolci in fornoNovità

Biscotti alle nocciole facilissimi e gustosi

Con la parte restante delle nocciole ho voluto cimentarmi nella preparazione di alcuni biscotti friabili e allo stesso tempo gustosi. La pasta frolla di oggi già l’avevamo vista in passato grazie alla ricetta della crostata, ma oggi ho deciso di riproporvela. Scopriamo insieme come preparare dei buonissimi biscotti alle nocciole.

Leggi anche:

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE

La pasta frolla non è altro che una delle preparazioni base della pasticceria e, senza ombra di dubbio, la più utilizzata nelle case. Si può preparare in svariati modi: multicereali, classica e integrale, ma l’avete mai provata con le nocciole? Se siete amanti di questa frutta secca ne andrete ghiotti.

biscotti alle nocciolebiscotti alle nocciole

La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro: vi basterà sostituirlo con circa 150ml di olio di semi. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono davvero tante. Tuttavia, se preferite un risultato ancora più friabile vi consiglio l’utilizzo dei soli tuorli (in questo caso ne basterà solamente 1, massimo 2).

Personalmente per la crostata in questione ho preferito optare per l’utilizzo di due uova intere + 1 tuorlo. Di seguito la ricetta completa.

Veronica Scano Biscotti alle nocciole facilissimi e gustosi Biscotti alle nocciole facilissimi e gustosi Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 4.0/5
( 2 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 130g di nocciole tostate e pelate (da tritare)
  • 250g di farina 00
  • 2 uova intere +1 tuorlo
  • 200g di zucchero
  • 200g di burro ammorbidito
  • Un cucchiaio o due di estratto di vaniglia
  • 30/40g gocce di cioccolato fondente (facoltative)

ISTRUZIONI

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto “grumoso” e unite la parte restante degli ingredienti: le uova, l’estratto di vaniglia e, per concludere, le nocciole tritate seguite dalla farina setacciata. Come ingrediente aggiuntivo potete optare per delle gocce di cioccolato fondente.

Una volta ottenuta una frolla compata e non appiccicosa, lasciatela riposare (anche a temp.ambiente) per una ventina di minuti. Stendete la frolla e ricavate i biscotti.

Infornateli a 190° per circa 12 minuti.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più