DolciDolci da colazioneDolci in fornoNovità

Ciambella allo yogurt soffice e gustosa: il dolce dell’infanzia

Ciambella allo yogurt soffice e gustosa: la ricetta della nonna.

La ciambella allo yogurt è una delle ricette più classiche in assoluto; questo dolce però, per me, ha un significato davvero speciale. La ricetta di oggi era della mia cara nonna ed è una di quelle specialità tramandate di generazione in generazione che non possono essere dimenticate. Il suo procedimento, così come gli ingredienti, sono totalmente differenti dai “soliti”, soprattutto per l’aggiunta di olio nel finale, una peculiarità del dolce.

In passato l’avevo già proposta in un brevissimo video sul canale Youtube e, per la colazione di questa mattina, ho pensato bene di prepararla.

Leggi anche:

CIAMBELLA ALLO YOGURT

La ricetta di oggi prevede l’utilizzo di uno yogurt all’albicocca ma non è una scelta casuale. Dovete sapere che questo gusto si sposa benissimo con tutta la parte restante degli ingredienti infatti, non è assolutamente definibile “torta all’albicocca”. Qualora fosse scettici vi invito comunque a provarla ma, se proprio non amate l’albicocca, potrete optare per uno yogurt neutro. Sottolineo che il gusto in questione nel complesso non sopravvale gli altri, è tutto molto equilibrato.

Questa ciambella allo yogurt è perfetta per una colazione gustosa e genuina oppure, per una merenda altrettanto sfiziosa. É una ricetta facile da preparare, veloce e, oltretutto, capace di conquistare tutti. Anche i vostri bambini saranno felici di gustarsela.

Potrebbe interessarti anche:

Di seguito la ricetta completa.

Ciambellone allo yogurt

Veronica Scano Ciambella allo yogurt soffice e gustosa: il dolce dell’infanzia Il ciambellone allo yogurt è una ricetta classica intramontabile. Oggi vi mostro la mia versione passo dopo passo e le sue particolarità. Stampa
Persone: 8/10 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 250g di farina
  • 200g di zucchero
  • 4 uova ( 2 intere + 2 tuorli)
  • 1 vasetto di yogurt all'albicocca
  • 100ml di olio di arachidi
  • 50g di margarina o burro (fuso)
  • 30ml latte
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

ISTRUZIONI

Rompete 2 uova e lavoratele con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite la margarina e, gradualmente – uno alla volta- gli altri due tuorli mescolando bene.

Aggiungete lo yogurt, il latte, la vanillina e un pizzico di sale continuando a mescolare. Incorporate la farina e il lievito setacciandoli e, per ultimo, unite l’olio di arachidi fino ad ottenere una pasta lucida.

Versate l’impasto in una teglia ad anello a bordo alto da 22cm (imburrata e infarinata) e infornate per 40 minuti circa a 180° .

Effettuate la prova stecchino dopo i 30 minuti.

Lasciate raffreddare e servite con zucchero al velo.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più