Biscotti di Natale fatti in casa
DolciDolci in fornoNovità

Biscotti di Natale facilissimi e ripieni di marmellata o Nutella

Siamo arrivati al 3 di Dicembre, potevano mancare i biscotti a tema natalizio? Oramai è tutto proiettato verso le feste e, oltre ai piatti tipici, adesso è la volta dei dolcetti. I biscotti di pasta frolla possono diventare uno spunto creativo per adornare la tavola: semplici da preparare, friabili e gustosi, piacciono a tutti e divertono anche i più piccini, soprattutto se vengono resi partecipi nella loro preparazione. Vediamo insieme come realizzarli.

Leggi anche:

BISCOTTI DI NATALE FACILI E VELOCI

Per questi biscotti ho scelto degli stampi particolari che richiamassero l’armonia del Natale; ho deciso di farcirli con della marmellata di albicocca e la nutella. Praticamente un super classico. Tuttavia, le scelte possono variare a seconda dei vostri gusti.

La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro; per realizzarla vi basterà sostituirlo con dell’olio di semi: circa 150ml. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono tante, tuttavia se preferite un risultato più friabile vi consigliamo l’utilizzo di soli tuorli. 

Nell’impasto potrete includere anche un pizzico di sale (a vostro piacimento).

Potrebbe interessarti anche:

La procedura di tale preparazione non richiede molto tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti, o una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione home-made; la pasta frolla può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, è infatti nota la presenza di un’essenza di vaniglia, oppure (più comunemente), la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.

Biscotti di Natale

Veronica Scano Biscotti di Natale facilissimi e ripieni di marmellata o Nutella I biscotti di Natale sono l'ideale per questo periodo di festa. Diventano versatili e personalizzabili a seconda dei propri gusti: friabili e gustosi. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 450/500g di farina
  • 200g di burro freddo (io utilizzo Meggle fiore bavarese)
  • 200g di zucchero
  • La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
  • I semi di una bacca di vaniglia o, un cucchiaino / due di estratto Paneangeli
  • 7/8g di lievito per dolci
  • Zucchero a velo per decorare

ISTRUZIONI

La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero, successivamente unite le tre uova, i semi di una bacca di vaniglia e la buccia di un’arancia, o di un limone; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo metà bustina di lievito per dolci e la farina a più riprese.

Solitamente nella preparazione della pasta frolla non utilizzo il lievito, ma questa volta ho voluto aggiungerlo per raggiungere una consistenza ancora più morbida.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore “giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso. Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa (a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la preparazione dei vostri biscotti aiutandovi con delle formine, o come preferite.

Infornateli a 180° per circa 11 minuti, dopodichè guarniteli con la marmellata o la nutella, lasciate raffreddare, e servite con zucchero a velo.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più