sofficini fatti in casa
NovitàSecondi da fornoSecondi PiattiSecondi piatti veloci

Sofficini fatti in casa: ecco come prepararli

Se siete amanti dei sofficini questa ricetta è perfetta per voi. Devo ammettarlo, a me personalmente non sono mai piaciuti (forse sarà l’unica) però, fatti in casa sono davvero tutta un’altra cosa! Bastano pochi minuti, qualche ingrediente di qualità e sono pronti.

Leggi anche:

SOFFICINI FATTI IN CASA

Questa ricetta è vincente perchè priva di conservanti e si può proporre ai più piccoli. Non aspettatevi lo stesso sapore di quelli confezionati, ma sono piuttosto versatili anche per quanto riguarda la cottura. 

In foto noterete della farina in eccesso questo perchè ho dovuto sostituire il pangrattato -che al momento non avevo- e, visto che bisogna sapersi “arrangiare” ho utilizzato della semplice farina di mais, un ottimo sostituito per le panature.

Le opzioni sono tante, sia per quanto riguarda la loro cottura che il ripieno: va bene scegliere di friggerli in olio bollente, oppure in una friggitrice ad aria o, eventualmente, in forno. Diciamo che, se cotti al forno, rimangono molto piu morbidi e assomigliano a dei panzerotti però, se cercate un sapore più originale e molto simile a quelli che si acquistano, friggete in olio ed utilizzate del pangrattato. Saranno gustosi e croccanti!

Per la farcia invece, scegliete ciò che più vi piace: prosciutto, mozzarella, solo pomodoro etc.

Io ho scelto la polpa di pomodoro di Masseria Mosti. Si tratta di una famiglia veneziana (spostatasi nel Beneventano nel 1480) molto attenta al biologico e che produce alimenti privi di ingredienti aggiunti. La loro polpa di pomodoro, così come la passata e tutte le altre tipologie di sugo proposte, sono ideali anche per le donne incinte poichè naturali e non condite. Il

loro sapore intenso denota quest’accortezza ed attenzione al biologico infatti, quando si gusta-così al naturale- il pomodoro sembra appena raccolto.

Scopri di più

Di seguito la ricetta completa.

Veronica Scano Sofficini fatti in casa: ecco come prepararli Sofficini fatti in casa: ecco come prepararli Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 200ml di latte
  • 140/150g di farina 00
  • Una noce di burro (25g)
  • Qualche cucchiaio di polpa di pomodoro
  • Sale e origano a piacere
  • 1 o 2 uova sbattute + pangrattato q.b. o farina di mais.

ISTRUZIONI

In una pentola lasciare cuocere il latte con una noce di burro e la farina. Mescolare a fiamma bassa fino ad ottenere un composto compatto e morbido, infine spegnere i fornelli. Ricavare dall’impasto un panetto e lasciar raffreddare circa 15 minuti. 

Riprendere l’impasto, stenderlo, ricavare dei cerchi abbastanza ampi dopodichè riempirli. Una volta fatto, richiuderli a mezza luna e fissare i bordi con l’aiuto di una forchetta.

Passare i sofficini nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.

Modalità di cottura:

in forno ventilato a 180• per 15 minuti
in friggitrice o in olio caldo

@incucinaconveronica_

Prepariamo i sofficini? #sofficinihomemade #sofficini #sofficinifattiincasa #sofficinialpomodoro #foodtok #fattoincasa #ricettafacile #ricettaveloce

♬ Cosa mi manchi a fare – Calcutta

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più