Cocktail di gamberi
AntipastiNovitàSalseSecondi di pesceSecondi Piatti

Cocktail di gamberi: la ricetta perfetta

Cocktail di gamberi: la ricetta perfetta.

Una ricetta ormai storica e variabile ma che mette d’accordo proprio tutti: il cocktail di gamberi. Questa preparazione è adatta a qualsiasi periodo dell’anno, non ha una stagione sua ma, per quanto mi riguarda, adoro portarlo in tavola come antipasto natalizio. Scopriamo insieme la ricetta.

Cocktail di gamberi
Cocktail di gamberi

Leggi anche:

COCKTAIL DI GAMBERI

Spesso preparare la salsa per un cocktail di gamberi viene visto come un qualcosa di difficile o impossibile da svolgere in casa, invece oggi scoprirete quanto può essere estremamente semplice e rapido. Gli ingredienti da utilizzare sono veramente pochi e anche lo svolgimento in sé è molto breve.

Cocktail di gamberi
Cocktail di gamberi

Un appunto per quanto riguarda la salsa: molto spesso viene utilizzata per accompagnamento con gamberetti o qualsiasi tipo di pesce, ma sappiate che è possibile utilizzarla per accompagnare anche piatti di carne o verdura. Il suo sapore rimarrà sempre perfetto!

N.B. Utilizzando salse prive di glutine riportate sulla confezione, il piatto può essere consumato anche da celiaci. Inoltre, può essere considerato anche secondo piatto e non solo un antipasto.

 

Cocktail di gamberi

Veronica Scano Cocktail di gamberi: la ricetta perfetta Una ricetta storica ma sempre ben accetta: ecco come preparare un buon cocktail di gamberi in pochissimo e con pochi ingredienti. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Maionese:
  • 2 tuorli
  • Olio di semi q.b.
  • Qualche goccia di limone
  • PER LA SALSA:
  • Una confezione di Ketchup
  • Metà arancia
  • 400g o q.b. di Gamberetti o Mazzancolle (a piacere)
  • Lliquore Worcester Sauce (preferibile ) o Rhum

ISTRUZIONI

In un mixer lavorate i due tuorli con qualche goccia di limone e, successivamente, unite l’olio a filo. Dopo qualche minuto la vostra maionese sarà pronta.

  • Procedete con la cottura dei gamberetti:

Lavate e lasciate bollire i gamberi ( con la buccia) in una pentola con meno acqua di quella che utilizzereste per la pasta; bolliranno in 3-4 minuti e, quando saranno pronti, scolateli e lasciateli da parte.

  • Preparate la salsa:
  1. In una scodella e versate metà maionese e metà ketchup
  2. Tagliate l’arancia a metà e spremetene solo mezza 
  3. Mescolate 
  4. Aggiungete un cucchiaio di liquore 
  5. Lavorate il composto fino ad ottenere una salsa densa e rosa

Una volta che avrà preso il suo colore, assaggiatela e correggetela con un po’ di altro succo di arancia oppure, del ketchup o, in alternativa, della maionese – se pensate che una salsa prevalga l’altra. – ( la salsa dovrà risultare dolce e poco aspra).

Infine procedete con la composizione del piatto:

Sbucciate i gamberetti e privateli di un ” filino” nero riposto nella schiena, decorate il piatto con un po’ di insalata, aggiungete i gamberetti e ricopriteli con la salsa

( PER REALIZZARE UNA QUANTITÀ DI SALSA MAGGIORE UTILIZZATE L’ INTERO BARATTOLO DI MAIONESE E UN’INTERA CONFEZIONE DI KETCHUP )

RICORDATEVI CHE POTETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

Add to favorites 0

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più