Albero focaccia
AntipastiLievitatiNovità

Albero focaccia: idea perfetta per Natale

Albero focaccia: idea perfetta per Natale.

State pensando ad un lievitato semplice e scenografico da portare in Tavola? Ecco l’albero focaccia. Idea geniale per le feste che stanno per arrivare; prepararlo non è difficile vi serve solo un po’ di pazienza per impastare ed uno stampo della forma giusta.

Leggi anche:

Albero focaccia: idea perfetta per Natale

L’alternativa a questa focaccia e forma di albero potrebbe essere senza dubbio il pane con le noci ma, quest’anno, abbiamo deciso di variare. Durante le feste natalizie è giusto sbizzarrirsi e cercare di apparire agli ospiti originali e creativi. Tuttavia, perchè non presentare una buonissima focaccia? 

LIEVITAZIONE

La quantità di lievito presente nell’impasto è ovviamente proporzionale alle ore di lievitazione. E’ possibile lasciar lievitare la pasta per ben 24 ore, oppure solamente 8. Tale considerazione è strettamente personale in quanto è possibile realizzare l’impasto dedicato la mattina per la sera.

ALCUNI CONSIGLI FONDAMENTALI

Ovviamente la lievitazione di 24h darà dei benefici importanti alla digestione di essa, quindi vi consigliamo tale metodologia. Più ore di lievitazione vi saranno e meno lievito dovrete utilizzare, al contrario, per un impasto ” espresso” per il quale vi consigliamo una quantità maggiore.

 

Veronica Scano Albero focaccia: idea perfetta per Natale In cerca di idee per Natale? Ecco come preparare una buona focaccia a forma di albero. Proposta perfetta da portare in tavola. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Farina ( 1kg)
  • Sale q.b.
  • Acqua a temp. ambiente 500ml
  • 5g di lievito di birra
  • Olio Evo
  • ------------
  • Origano
  • Pomodorini

ISTRUZIONI

La preparazione iniziale dell’impasto è molto versatile, alcuni cominciano dal sale, altri dal lievito, ma con entrambe i metodi è possibile ottenere una partenza perfetta.

IMPASTO E COMPOSIZIONE: 

Personalmente preferiamo una lavorazione tutta manuale, ma voi potrete optare per l’utilizzo di un Bimby oppure, di un’impastatrice.

La preparazione iniziale dell’impasto è molto versatile, alcuni cominciano dal sale, altri dal lievito, ma con entrambe i metodi è possibile ottenere una partenza perfetta.

IMPASTO E COMPOSIZIONE: 

Prendete del sale e disponetelo in una scodella, lasciatelo sciogliere in acqua e, in
successione, unite il lievito. Sciogliete bene il lievito fino a renderlo liquido ed iniziate ad aggiungere farina. Mentre state impastando unite un filo d’olio; questo vi aiuterà a rendere omogeneo
l’impasto, al fine di avere un intero panetto privo di grumi. Fate lievitare 24h e, trascorso il tempo necessario, lasciate lievitare un’altra mezz’ora all’interno dello stampo.

Ungete la focaccia aiutandovi con le dita delle mani e decoratela con i pomodorini. Una volta fatto, infornate a 220° per circa 20/25 minuti.

 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

Add to favorites 0

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più