AntipastiContorniLievitatiNovità

Pane alle noci fatto in casa : ecco la ricetta perfetta

Pane alle noci fatto in casa : ecco la ricetta perfetta

Si avvicinano i giorni di festa e con esse la voglia di portare in tavola qualcosa di diverso. Come ben saprete, quest’anno il menù di Natale sarà composto da vostre ricette, tuttavia sarete voi i protagonisti e dunque, attendiamo le vostre migliori proposte.

Nel frattempo, vi proponiamo un’idea tutta nostra, ovvero: il pane alle noci. 

Leggi anche: Un menù di Natale con le vostre ricette! Ecco come partecipare

PANE ALLE NOCI : L’ ALTERNATIVA AL CLASSICO

Molto spesso, affondare le mani nella pasta viene associato ad un anti-stress naturale, beh è proprio così. Chi ama la cucina e gli impasti home-made saprà benissimo a quale sensazione di riferiamo, ma quest’oggi vi proponiamo un’alternativa al classico.

Solitamente il pane viene realizzato con ingredienti basilari e naturali, tuttavia ne esistono delle varianti interessanti. Sebbene da poco vi abbiamo proposto un mix fatto di barbabietola, questa volta abbiamo scelto le noci. 

Leggi anche : Panini alla barbabietola con hamburger di lenticchie Bofrost*

Pane alle noci fatte in casa

Il pane alle noci è un pane tipico del Settentrione, ma ormai diffuso in tutt’ Italia. Come tutti i tipi di pane farciti, nasce con l’intento di arricchire il gusto e renderlo più nutriente del pane tradizionale; soprattutto durante la stagione invernale quando è richiesto un maggiore apporto calorico.

Leggi anche: Struffoli senza glutine e lattosio

Pane alle noci | Evofood.it

Questo particolare lievitato infatti, è rustico e sofisticato al tempo stesso. Si può utilizzare al posto del pane classico fatto in casa o per accompagnare mostarde e patè.

Avvolto in un canovaccio da cucina il pane alle noci si mantiene morbido e fragrante per alcuni giorni.

Leggi anche : Frittata di spaghetti Granoro senza glutine e lattosio

Ricetta pane alle noci fatto in casa

Raffaella Zimbardi Pane alle noci fatto in casa : ecco la ricetta perfetta Quest'oggi vi forniamo un'alternativa adatta anche al Natale: il pane alle noci! L' avete mai provato? Ecco come realizzarlo in casa. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr di farina integrale
  • 20 gr di lievito di birra
  • 100 gr di noci
  • 1 cucchiaio di sale
  • 250 ml di acqua
  • 20 gr di burro
  • 1 pizzico di zucchero

ISTRUZIONI

Per il lievitino:

In una terrina spezzate il lievito di birra in 50ml di acqua tiepida ed unite qualche cucchiaio di farina insieme ad un pizzico di zucchero. Arrivati a questo punto, lasciate lievitare fino al suo raddoppio.

Disponete due farine a fontana e versate il lievitino facendo sciogliere un cucchiaio di sale nella restante acqua tiepida. Iniziate energeticamente ad impastare ed aggiungete il burro ammorbidito. Formate un panetto liscio ed elastico e posizionatelo su una terrina con fondo cosparso di farina.

Lasciate lievitare per circa 3 ore in un posto caldo e quando l’impasto risulterà raddobbiato di volume aggiungetegli le noci tritate, lavorandolo ancora qualche minuto.

Poggiate il panetto su di una placca da forno rivestita di carta da cucina ed adatta, dopodichè lasciate lievitare un’altra ora.

Infornate  il pane alle noci a 200°C in forno già caldo per 20 minuti.

Aspettate  che il pane alle noci si raffreddi prima di tagliarlo.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più