AntipastiContorniNovitàNovitàRaccolta ricetteSalatiniSecondi da fornoSecondi di verdureSecondi PiattiSvuotafrigoTorte salate

3 ricette salate facili e veloci

In questi giorni abbiamo creato una sorta di “raccolta” all’interno della quale potrete trovare tantissime ricette suddivise per categoria; dopo avervi proposto 10 idee per realizzare polpette, i lievitati, più di 20 dolci per la colazione e molto altro, è arrivato il momento di dedicarci al salato.

Leggi anche: Tiramisù: 7 modalità di preparazione

LE NOSTRE PROPOSTE

Plumcake salato con minestrone Bofrost*

L’alternativa al classico: plumcake salato in pasta sfoglia

Polpettone di ricotta gratinato con contorno di patate

UN CONTORNO : purè di patate

ALTRE IDEE

Torta salata alla parmigiana: la variante perfetta!

Plumcake salato con minestrone

Il minestrone è uno degli alimenti più gettonati per quanto riguarda questo periodo: esso è consumabile in qualsiasi momento dell’anno, prevalentemente in autunno ed inverno. Le giornate fredde ci stimolano alla ricerca di piatti caldi e piacevoli al palato, tant’è che la degustazione di un bel minestrone è non solo salutare, ma anche gradevole. Quest’oggi abbiamo portato in tavola una rivisitazione della tradizione, trattasi di un plumake salato al minestrone.

Plumcake salato con minestrone Bofrost*| Evofood.it

L’ idea del plumcake è nata dalla voglia di portare in tavola qualcosa di diverso e lontano dal classico. Abbiamo pensato ad un piatto semplice da farsi e leggero da gustarsi, ma specialmente adatto ai più piccoli.

Il risultato è stato davvero sorprendente! Questo plumcake in versione salata non è pesante alla degustazione e può essere preparato anche per un antipasto ricco di portate.Inoltre, la sofficità e la compattezza di quest’ultimo faranno in modo che le fette tagliate rimarranno intatte tra le mani degli ospiti.

Polpettone di ricotta gratinato con contorno di patate

Generalmente il polpettone siamo abituati a preparalo e gustarlo di carne, ma molte volte esistono delle alternative da non sottovalutare. La creatività in cucina è il miglior modo per riuscire a portare in tavolta dei piatti diversi e curiosì. Astenetevi dall’essere monotoni, se adorate cucinare, l’inventiva dev’ essere all’ordine del giorno.

L’ idea in questione è ottima come salva cena, molto spesso non si sa quale piatto preparare, oppure non si ha moltissimo tempo a disposizione. Il polpettone di ricotta è adatto sia per un pranzo che per una cena, inoltre può contenere gli ingredienti che più vi piacciono. Le scelte del ripieno saranno esclusivamente personali e quindi vostre. In questo caso noi di Evofood abbiamo optato per un accompagnamento della ricotta con un buon prosciutto cotto ed un contorno di patate.

Polpettone di ricotta e prosciutto cotto | Evofood.it

Se consumate della ricotta fresca, sia per torte salate o altro l’idea del polpettone è da prendere in considerazione. In poco tempo potrete realizzare un piatto delizioso da portare in tavola. La cottura può essere svolta più rapidamento in padella con dell’olio per friggere, oppure al forno per 15-20 minuti. E’ importante che la superficie risulti dorata e croccante.

Il pangrattato vi aiuterà ad avere una gratinatura perfetta del composto, inoltre se aggiungere del pepe all’interno dell’impasto noterete un sapore del tutto escusivo.

L’alternativa al classico: plumcake salato in pasta sfoglia

Quante volte vi capita di dover preparare delle torte salate per antipasti? Sono davvero molte le occasioni in cui è richiesto l’utilizzo della pasta sfoglia. Quest’ingrediente viene sempre acquistato da tutti noi poiché in casa risulta davvero difficile realizzarlo, ma soprattutto richiede tempo e concentrazione. Noi siamo qui per darvi ricette veloci e soprattutto pratiche, anche se le cose complesse piacciono, soprattutto se si ha la passione.

Di solito, durante la preparazione di una torta salata, si opta per una forma del tutto rotonda, non a caso viene denominata ” torta”, in questo caso, vi proponiamo un’alternativa. Il Plumcake! Per non rischiare di essere monotoni in questa ricetta abbiamo voluto utilizzare lo stampo del plumcake, infatti questo dolce salato, come avrete potuto notare, assume la forma di un rettangolo allungato.

Plumcake salato in pasta sfoglia | Evofood.it

 

 

Il ripieno della pasta sfoglia è sempre un punto interrogativo, varia a seconda dei gusti di tutti noi , ma soprattutto può essere davvero utilizzato qualsiasi tipo di ingrediente. Fondamentale però, la ricotta vaccina e le uova, aiutano a rendere compatto il composto, oltre che delizioso. Così come accade con il parmigiano, è l’ingrediente che, se , usato al posto del sale dona maggior gusto al risultato finale.

Possiamo definirlo un classico ” svuota frigo” non a caso, spesso si producono queste torte salate quando si hanno diversi avanzi, oppure necessità di consumare qualche ingrediente. Inoltre, può essere definito anche un ottimo salva cena, per pasti dell’ultimo minuto.

Leggi anche: Lo svuotafrigo di Evofood: alcune delle nostre torte salate e non solo

Il plumcake salato ricordiamo essere adatto sia per un pranzo che per una cena, oppure anche per un piacevole aperitivo in compagnia di parenti e amici. La ricetta è semplicissima, i passaggi da eseguire sono veramente pochi, preparerete il vostro plumcake in un attimo! Al resto ci penserà il forno.

Torta salata alla parmigiana: la variante perfetta!

La parmigiana di melanzane è una delle ricette più tradizionali che esistano, tuttavia per quanto oramai vi siano diverse varianti, oggi vi presentiamo la nostra. Più che “variante” possiamo definirla un diversivo “estetico”, in quanto rappresenta l’originalità in tutto e per tutto.

torta salata alla parmigiana

Qualche tempo fa vi avevamo mostrato un semplice modo per realizzarla (più vicino al mondo light), ma ora è arrivato il momento di abbandonare il grigliato e friggere. Ebbene sì, la ricetta più originale che esista prevede le melanzane fritte, che insieme agli altri ingredienti, donano al piatto un connubio più che perfetto.

Queste erano alcune delle nostre idee che abbiamo voluto condividere con voi. Se ne avete altre e differenti saremo lieti di accogllierle.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più