Dolci Dolci da colazione Dolci in forno Novità Novità

Torta alla cannella con aroma di arancia e glassa al cioccolato fondente

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Torta alla cannella con aroma di arancia e glassa al cioccolato fondente.

Oggi vi voglio consigliare un dolce che vi piacerà tantissimo: la torta alla cannella. 

Molto spesso la cannella viene accompagnata dalle mele, un’ accoppiata vincente, ma non unica. Questa spezia è un ingrediente davvero molto versatile e, proprio per questo, ho deciso di creare un connubio più che perfetto; l’ho fatto con un’aroma di arancia ed una glassa al cioccolato fondente.

Il risultato è stato assolutamente strepitoso, ragion per cui ho deciso di riportarvi la ricetta più nel dettaglio.

Leggi anche: Crêpes dolci con topping ai frutti di bosco Fabbri

TORTA ALLA CANNELLA SPRAY

La particolarità che contraddistingue questa ricetta è senza dubbio la cannella spray. Turci Firenze produce questi prodotti da anni, assolutamente interessanti, ma soprattutto comodi. Dopo aver provato altri gusti, mi sono imbattuta in questo e devo dire che fa quanto promette. Sei spruzzi corrispondono ad 1/4 di cannella, ragion per cui – per una torta intera- ne ho utilizzati 12. La quantità degli spruzzi dipende ovviamente dal risultato che vorreste ottenere, tuttavia è bene non esagerare al fine di dare un giusto equilibrio agli ingredienti.

torta alla cannella con aroma di arancia e glassa al cioccolato

La cannella è un vero è proprio toccasana, il suo consumo avviene in periodi come questi e, soprattutto lascia spazio a varie idee in cucina. Tra i tanti benefici possiamo definirla un’antibatterico naturale; capace di alleviare i dolori mestruali e di migliorare la memoria. Che piaccia o no, è bene consumarla.

Leggi anche: Tortino al cioccolato con cuore morbido

ARANCIA CANNELLA E CIOCCOLATO

Questa torta rappresenta il trio perfetto: arancia, cannella e cioccolato. Un buon compromesso per inziare al meglio la giornata e fare il giusto carico di energie.

torta alla cannella con aroma di arancia e glassa al cioccolato

La sua preparazione non richiede assolutamente procedimenti complessi, nè duraturi inoltre, può essere gustata in ogni momento della giornata.

Torta alla cannella con aroma di arancia e glassa al cioccolato fondente

Torta alla cannella con aroma di arancia e glassa al cioccolato fondente Un dolce dal connubio perfetto e salutare: torta alla cannella con aroma di arancia e glassa al cioccolato fondente. Ecco la ricetta. Stampa
Persone: 8/10 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 180g di zucchero
  • 80ml di olio di arachide
  • 120ml di latte
  • 12 spruzzi di cannella spray @turci_firenze
  • 1 fialetta di aroma di arancia da 5ml
  • 250g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • INGREDIENTI PER LA GLASSA:
  • 100g di cioccolato fondente grezzo @pastiglieleone
  • 50g di zucchero
  • Mezzo bicchiere di acqua

ISTRUZIONI

Procedete lavorando le uova con lo zucchero fino a renderle spumose; unite l’olio di arachide a filo e, successivamente il latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo, procedete con la cannella ( circa 12 spruzzi). Mantecate bene il tutto ed aggiungete una fialetta da 5ml di aroma all’arancia.

Completate con una bustina di lievito per dolci e la farina setacciata.

Dopo aver ottenuto un impasto denso e lucido trasferitelo in uno stampo imburrato e infarinato. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

LA GLASSA:

La preparazione della glassa, rispetto alla ganache è molto più rapida e semplice. Iniziate con il tritare 100g di cioccolato fondente o poco più e, nel frattempo, in un pentolino lasciate sciogliere l’ acqua con lo zucchero. Una volta raggiunto il bollore abbassate la fiamma ed unite ad acqua e zucchero il cioccolato tritato in precedenza. Continuate a mescolare fino ad ottenere un risultato liscio ed omogeneo.

NOTE

N.B. utilizzando un cioccolato grezzo e lavorato diversamente ( come ho fatto io) potrebbero presentarsi dei grumi.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più