ciambella con panna, mandorle e cacao
DolciDolci da colazioneNovità

Ciambella morbida con panna cacao e mandorle

Ciambella morbida con panna cacao e mandorle.

Oggi avevo voglia di preparare un dolcino e ho pensato: “perchè non fare una ciambella per la colazione di domani?” Ecco che è nato il ciambellone morbido con panna, cacao e mandorle. Il risultato è stato così ottimo che ho pensato di rilasciarvi il prima possibile la mia ricetta.

Si tratta di un dolce davvero soffice e perfetto per una merenda o una colazione golosa, ma anche sana. 

Leggi anche:

Ciambella morbida con panna cacao e mandorle

Il connubio tra questi ingredienti è assolutamente spettacolare. Se siete amanti dei dolci e preferite una consistenza morbida, questa è la ciambella giusta per voi! L’utilizzo della panna dentro le torte è una mossa astuta per rendere il dolce soffice senza effettuare chissà quali complessi passaggi. Infatti, prepararla è semplice e anche molto veloce.

Ci vogliono davvero pochi minuti per impastare e solamente 30 di cottura. Inoltre, l’essenza di mandorle sprigiona un sapore amabile e raffinato. In questo caso la ciambella non prevede l’utilizzo del latte, ma può essere un buon ingrediente aggiuntivo o, alternativo all’olio di semi.

Potrebbe interessarti anche:

Sono sicura che verrà adorata anche dai più piccoli. Non vi resta che provarla.

Ciambella panna cacao e mandorle

Veronica Scano Ciambella morbida con panna cacao e mandorle Mai mangiata una ciambella con la panna? Ecco la ricetta ideale per una colazione soffice e golosa. Tutti i dettagli all'interno dell'articolo. Stampa
Persone: 7 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 180/200g di zucchero
  • 200ml di panna zuccherata
  • 60g di cacao amaro
  • 80ml di olio di semi o latte in alternativa o, in aggiunta
  • 20/30g mandorle affettate o sgusciate
  • 1 fiala di aroma di mandorla
  • 230g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

ISTRUZIONI

Iniziate rompendo le uova in una scodella e lavoratele con lo zucchero; una volta ottenuto un composto spumoso continuate con l’aggiunta di panna e mescolate. Proseguite poi con l’olio di semi (sempre continuando a mescolare), la fiala di aroma di mandorla, il cacao, le mandorle affettate e, per ultimi, vanillina, lievito e farina.

Dopo aver ottenuto un composto abbastanza denso trasferitelo all’interno di uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per circa 30 minuti. Effettuate sempre la prova stecchino. 

Lasciate raffreddare e servite con delle mandorle sulla superficie e lo zucchero al velo.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più