Girelle di Frittata con Mortadella Bologna IGP
AntipastiNovitàSalatiniTorte salate

Girelle di Frittata con Mortadella Bologna IGP

La Mortadella Bologna IGP torna ad essere la protagonista delle nostre ricette: il salume più amato dagli italiani. Quante volte vi sarà capitato di consumare un buon panino con la mortadella? Tantissime! Tutte le generazioni sono cresciute con questa tipologia di merenda e, ancora oggi, si continua con questa tradizione.

Inutile dirvi quanto la Mortadella Bologna IGP rispecchi appieno le qualità alimentari del nostro paese; il salume in questione è presente in varie regioni del territorio italiano: Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, provincia di Trento, Toscana, Marche e Lazio; tuttavia, si tratta di un prodotto dal profumo inconfondibile ed inoltre, fatto esclusivamente di carne suina.

Leggi anche:

Girelle di Frittata con Mortadella Bologna IGP

La Mortadella Bologna IGP è un ingrediente in grado di sposarsi bene con differenti tipologie di preparati: antipasti, primi, secondi e contorni possono ospitarla al fine di realizzare piatti decisamente convincenti. Inutile aggiungere che il gusto della Mortadella Bologna IGP è capace di conquistare proprio tutti e, proprio per questo, abbiamo deciso di portare in tavola delle girelle di frittata.

Sono un perfetto aperitivo da consumare in compagnia di amici o parenti oppure, in solitaria. Tuttavia non sono altro che delle piccole fettine ricavate dal più comunemente conosciuto “rotolo di frittata”. Solitamente è una proposta estiva, ma non esiste un periodo preciso per consumarlo, questa ricetta è buona sempre e, soprattutto, versatile.

Girelle di Frittata con Mortadella Bologna IGP
Girelle di Frittata con Mortadella Bologna IGP

La farcitura di queste girelle può variare a seconda dei vostri gusti, noi abbiamo deciso di utilizzare la Mortadella Bologna IGP per creare un connubio un po’ “insolito”, ma assolutamente gustoso, con la provola dolce.

La cottura richiede davvero pochissimi minuti ed esclusivamente in forno; siamo sicuri che non ne rimarrete delusi e che queste girelle di frittata stupiranno tutti.

Il Consorzio che tutela la Mortadella Bologna IGP ha cambiato logo e ci tiene ad informare tutti delle grandi novità: un nuovo spot e una nuova campagna di comunicazione.

Potrebbe interessarti anche: 

Di seguito vi rilasceremo tutto il procedimento inerente alle nostre girelle.

Girelle di Frittata

Veronica Scano Girelle di Frittata con Mortadella Bologna IGP Prepariamo insieme le girelle di Frittata! Ecco un gustoso antipasto ricco con un ingrediente protagonista: la Mortadella Bologna IGP. Stampa
Persone: 5 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 8 uova
  • 60g di Mortadella Bologna IGP
  • 50g di Parmigiano o sale
  • 50g di provola dolce
  • Prezzemolo q.b.

ISTRUZIONI

Preparate la frittata:

  1. rompete le uova in una scodella;
  2. sbattetele fino a renderle spumose;
  3. ( se preferite ) aggiungete un pizzico di sale;
  4. incorporate il parmigiano;
  5. mescolate bene tutto;

Prendete una teglia rettangolare e ricopritela con una carta forno, versate il composto al suo interno ed infornate per 10/15 minuti a 180° impostando il forno ventilato.

  • Quando la frittata sarà pronta toglietela dal forno e preparate un tagliere o un piano da lavoro su cui appoggiarla ( io ho optato per un foglio di alluminio). A questo punto rovesciate la frittata sulla base e privatela della carta forno.
  • Lasciate raffreddare dopodichè procedete con il ripieno che potrà essere come meglio preferite ( Mortadella Bologna IGP, scamorza o formaggio, etc..)
  • Dopo aver posizionato il ripieno rotolate la vostra frittata insieme al foglio di alluminnio e riponete in frigo per circa 3 ore; trascorso il tempo necessario ricavate le girelle e servite.

 

 

 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più