Dolci Dolci creativi Dolci da colazione Dolci in forno Novità Piatti creativi

Ciambellone di caffè e cacao con glassa al caffè

Ciambellone di caffè e cacao con glassa al caffè.

Voglia di un dolce diverso dal solito? Preparate un buon ciambellone al caffè! La nascita delle cialde ha sicuramente facilitato le nostre vite aiutandoci a ridurre anche le tempistiche, ma perchè non esaltare il loro sapoere anche all’interno di un dolce? Ecco come procedere.

La Capsuleria: cialde Nespresso

Per la preparazione di questo dolce abbiamo deciso di utilizzare un caffè dal gusto classico gentilmente offerte da La Capsuleria. Si tratta di una cialda dal gusto cremoso, corposo ed equilibrato acquistabile tramite questo link.

La Capsuleria è un’azienda made in Italia e nasce dalla storia della famiglia Allegri (padre e figli) che ha conquistato decine di migliaia di famiglie in tutta Italia grazie alla qualità della loro cialde e capsule di caffè, bevande tè e tisane prodotte interamente in Italia.

Leggi anche: Crostata di mele fatta in casa facile e veloce

Ciambellone di caffè e cacao con glassa al caffè

La ciambella al caffè nasconde al suo interno degli ingredienti genuini e soprattutto ricchi di qualità. La scelta fondamentale però, è legata soprattutto a quella dell’aroma; per preparare questo dolce infatti, il nostro consiglio è quello di scegliere delle capsule dal gusto classico: nè particolarmente amare, nè troppo dolci.

ciambellone di caffè e cacao con glassa al caffè | Evofood.it

Il ciambellone in questione è assolutamente gustosto, facile da prepare a soprattutto moto soffice.

La glassa al caffè per ricoprire l’intera torta è proprio una chicca. Tutti i sapori vengono racchiusi in un unico morso. Vediamo insieme come prepararla.

Ciambellone di caffè e cacao con glassa al caffè

Veronica Scano Ciambellone di caffè e cacao con glassa al caffè Ecco come preparare un buon ciambellone di caffè alto, soffice e gustoso. All'interno dell'articolo il procedimento passo dopo passo. Stampa
Persone: 8 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 200g di burro ammorbidito
  • 200g di zucchero
  • 5 uova
  • 100ml di latte
  • 3 cialde di caffè 08 classico - La Capsuleria-
  • 1 o 2 cucchiai di cacao amaro
  • 280g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 butina di vanillina
  • Per la glassa:
  • 250g di zucchero al velo
  • 2 cialde di caffè

ISTRUZIONI

In una terrina lavorate il burro con lo zucchero ed una volta ottenuto un composto compatto unite le 5 uova. Mantecate bene il tutto fino a raggiungere una consistenza schiumosa ed aggiungete il latte a più riprese. A questo punto unite anche i caffè ( continuando a mescolare) ed ultimate con del cacao. 

Raggiunta la giusta consistenza procedete con la vanillina, la farina setacciata ed il lievito. 

L’ impasto dovrà risultare denso e di colore scuro. Una volta fatto, versatelo all’interno di uno stampo imburrato e infarinato.

Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. 

Lasciate raffreddare il ciambellone e nel frattempo preparate la glassa: in un contenitore disponete 250g di zucchero al velo e versate per gradi 2 o 3 caffè ben caldi. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto ben liscio e colorato. 

Versate sulla torta lasciando indurire e poi servite.

 

Questo ciambellone ha un gusto davvero eccellente. Gli amanti del caffè non potranno davvero farne a meno, proprio per questo vi invitiamo a provarlo.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più