AntipastiNovitàSecondi da fornoSecondi PiattiSvuotafrigoTorte salate

Torta salata con olive nere Ficacci, prosciutto cotto e cavolfiori

Torta salata con olive nere Ficacci e cavolfiori.

Quest’oggi uno svuotafrigo leggero e particolare: la torta salata di cavolfiori. Assolutamente semplice da preparare e soprattutto veloce; vediamo insieme come procedere.

OLIVE FICACCI

Quest’oggi vogliamo parlarvi delle olive dell’azienda Ficacci. Un marchio storico che ne produce in diverse quantità e, soprattutto, da tantissime generazioni. Loro stessi si prendono cura delle olive sin dal raccolto, stagionandole in acqua e sale per tutto il tempo necessario.

Leggi anche: Torta svuotafrigo: il salva-cena furbo e senza grumi con la farina Pivetti

Inoltre, le olive vengono confezionate nel rispetto della tradizione, dell’ambiente e del consumatore.

TORTA SALATA CON OLIVE NERE E CAVOLFIORI

Per realizzare un rustico diverso dal solito abbiamo scelto le olive nere di Itrana; davvero una delizia. Queste utime si sposano benissimo con il cavolfiore – verdura spesso denigrata ma assolutamente genuina – tuttavia, le abbiamo promosse a pieni voti.

SCOPRI QUI IL PRODOTTO

Già dal primo assaggio queste olive regalano al palato il classico sapore dei prodotti di quella zona ( il Lazio) e, con il loro retrogusto amaro, riescono a conquistare tutti.

torta salata olive nere | Evofood.it

Il piatto in questione è assolutamente adatto ad ogni momento della giornata; gli ingredienti che lo compongono non sono nemmeno tanti e neppure ” troppo grassi o pesanti. L’ idea infatti, potrebbe essere indicata come preparazione anche a chi non ama particolarmente il cavolfiore, poichè il connubio tra gli ingredienti ne” inganna” il sapore.

Leggi anche: Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e pistacchi

torta salata olive nere | Evofood.it

Torta salata con cavolfiori e olive

Veronica Scano Torta salata con olive nere Ficacci, prosciutto cotto e cavolfiori Una ricetta pratica, veloce e definibile anche svuotafrigo. Ecco come preparare una buona torta salata con le olive ficacci. Stampa
Persone: 6 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 cavolfiore medio
  • Pepe q.b.
  • 120g di prosciutto cotto
  • 170g di olive nere Ficacci
  • 2 uova
  • 50g di parmigiano grattugiato a piacere

ISTRUZIONI

Per prima cosa occupatevi del cavolfiore: privatelo delle sue foglie, lavatelo, tagliatelo e lasciatelo sbollentare in abbondante acqua.

Nell’attesa rimuovete il nocciolo ad una maggiore quantità di olive – vi serviranno per il ripieno-.

In una terrina rendete in polpa i cavolfiori cotti aiutandovi con una forchetta, dopodichè unite le due uova, il pepe, il prosciutto cotto e le olive nere senza nocciolo.

Prendete la sfoglia e posizionatela all’interno dello stampo con un foglio di carta forno; a questo punto, bucherellate la base e procedete con la farcitura. Richiudete bene il bordo e decorate con qualche oliva.

Infornate a 180° per 30 minuti.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più