Primi di pescePrimi Piatti

Primo piatto di pasta Granoro e vongole

Primo piatto di vongole.

La pasta con le vongole è un primo piatto tipico della cucina italiana. In molti apprezzano questa portata ed amano cucinarlo in casa. Di solito viene consumato per il periodo estivo, ma le vongole ricordiamo essere un ingrediente utilizzabile ed acquistabile tutto l’anno in luoghi di fiducia.

In alternativa potrete optare per prodotti surgelati, ma è bene acquistare alimenti che garantiscano ottima qualità. L’ alimentazione è importante e questo piatto rappresanta un primo di pesce del tutto salutare, tuttavia, se spesso riponete attenzione nei condimenti e non volete eccedere con gli sgarri, lo spaghetto con le vongole è assolutamente perfetto. In questo singolo caso abbiamo optato per una pasta da noi molto apprezzata, ovvero le tagliatelle di casa Granoro. Grazie al loro ingrediente è stato possibile rendere il piatto completo e prelibato, ragion per cui vi invitiamo ad acquistare le loro paste. Granoro è un’azienda che si occupa di prodotti biologici e naturali, tuttavia presso di loro è possibile scegliere ulteriori articoli dedicati al condimento.

La pasta Granoro è assolutamente di qualità! La scelta di quest’ultima è una delle migliori se volete rendere i vostri piatti perfetti e genuini.

E’ un piatto adatto anche per eventuali ospiti a cena, se non sapete cosa portare in tavola questa potrebbe essere un’ottima proposta da valutare. La cottura delle vongole richiede un tempo molto breve, quasi in contemporanea con la pasta. L’ unica fase che richiederà più tempo sarà il processo di pulizia di esse, infatti è bene lasciarle ammollo un paio d’ore affinchè espella la sabbia interna.

primo piatto pasta granoro

La pasta con le vongole sono un piatto tipico e sfizioso da consumare in compagnia di amici o semplicemente in famiglia. Anche i più piccoli lo adorano, insomma riesce a mettere tutti d’accordo a tavola. La scelta delle vongole è personale esistono vari tipi tra le veraci e non , oppure i lupini ( ancor più piccoli). Il processo di cottura risulterà essere sempre lo stesso.

Anche sul condimento l’utilizzo di pomodori o salsa di pomodoro è strettamente personale, il piatto tipico richiede uno spaghetto semplice da servire in bianco. In questo modo si sentirà al meglio il gusto rilasciato dal pesce. In alternativa potrete operare per delle linguine o degli spaghetti.

Pasta alle vongole

Veronica Scano Primo piatto di pasta Granoro e vongole Primo piatto di pasta Granoro e vongole Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 400g di tagliatelle granoro
  • 500g di vongole
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Sale per acqua della pasta
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 4-5 pomodorini a piacere
  • Peperoncino a piacere

ISTRUZIONI

Per prima cosa procedete con lo sciacquare ripetutamente le vongole cambiando l’acqua e togliendo man mano quelle che risultano rotte. Dopo vari risciacqui trasferite le vongole in abbondante acqua fredda e salatela. Dovranno rimanere li per almeno 1 o 2 ore.

Dopo essere state in ammollo per tutto il tempo necessario potrete procedere sciacquandole sotto l’acqua corrente. E’ importante eseguire questo procedimento più volte al fine di rimuovere eventuali tracce di sabbia.

Dopo averle pulite bene potete procedere alla cottura.

Preparate una pentola con l’acqua per la pasta e salatela appena bollirà. In contemporanea in una padella iniziate a preparare il vostro soffritto con prezzemolo, aglio e a piacere dei pomodorini. Dopo alcuni secondi unite le vongole all’interno della padella e lasciate cuocere. Trascorso qualche minuto sfumate il tutto con del vino bianco e lasciate evaporare il tutto contnuando la cottura. Il processo della cottura può essere svolto con il coperchio. I tempi di preparazione risulteranno essere circa di 10 minuti. Aspettate che si aprano tutte le vongole e lasciate cuore.

A vostra scelta tra i condimenti potete aggiungere un po’ di peperoncino.

Ultimate la cottura per qualche minuto ed assaggiate una vongola per essere certi che sia ben cotta.

Lasciate cuocere la pasta e una volta cotta scolateli ed incorporateli nella padella con le vongole. Mantecate il tutto a fornelli accesi, lasciate insaporire e servite.

Il piatto è pronto.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

Carbonara di zucchine: la ricetta perfetta! - Evofood.it 27 Agosto 2019 at 9:11

[…] Primo piatto di pasta Granoro e vongole […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più