DolciDolci da colazioneDolci in fornoDolci senza glutineNovitàNovitàSenza lattosio

Torta di grano saraceno e marmellata

Torta di grano saraceno e marmellata

Il dolce di oggi è un composto di grano saraceno e marmellata, esso non è altro che una sofficissima torta  perfetta per la prima colazione, ma non solo! La Possiamo personalizzare a nostro piacimento: aggiungendo spezie come cannella o la noce moscata, oppure possiamo usare la marmellata che più ci piace  ( è consigliabile utilizzare sempre una marmellata dal sapore aspro come: mirtilli , frutti rossi o more, in modo da contrastare il sapore del grano saraceno )  Questa torta è una tipica ricetta dell’Alto Adige adatta anche a tutti coloro che seguono un regime alimentare privo di glutine.

Leggi anche : Ciambelle senza glutine con yogurt a mango

 Torta di grano saraceno e marmellata 

Il grano saraceno è naturalmente privo di glutine e non è un cereale (come spesso si crede), ma una poligonacea. La confusione nasce dal fatto che le proprietà e l’uso alimentare del grano saraceno è simile a quello dei cereali (graminacee).

Leggi anche: La ricetta perfetta della pizza senza glutine

Oltre ad essere adatto a un’alimentazione gluten-free, il grano saraceno vanta notevoli proprietà nutrizionali ed apporta benefici importanti per la salute. Grazie al concentrato di vitamine, esso è un alimento ideale anche per quanto riguarda i mesi più freddi. Ci avviciniamo ai mesi dalle basse temperature e avremmo presto bisogno di fare il carico di energie.

Torta di grano saraceno e marmellata senza glutine e senza lattosio | Evofood.it

La torta al grano saraceno è un’ottima scelta soprattutto per quanto riguarda i celiaci, tuttavia la realizzazione di essa può diventare semplice e pratica, soprattutto se seguirete i nostri consigli.

E’ importante che utilizziate marmellate prive di glutine! Per non intoppare in scelte sbagliate vi consigliamo consultare la dicitura appropriata (riportata sull’etichetta del barattolo).

La ricetta che vi riportiamo oggi è adatta ad ogni tipo di circostanza, per esempio può essere realizzata anche per una semplice festa di compleanno, in compagnia di amici e parenti.

Torta di grano saraceno e marmellata

Raffaella Zimbardi Torta di grano saraceno e marmellata La torta al grano saraceno sposa un incontro di sapori che si contrastano dal retrogusto pungente del grano saraceno alle note di dolcezza della marmellata . Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 200 g di farina di grano saraceno
  • 100 ml di olio di semi
  • 80 ml di latte di riso e cocco
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • Marmellata ai frutti rossi q.b ( noi abbiamo utilizzato quella della Zuegg )
  • 120 g di nocciole

ISTRUZIONI

Per la preparazione di questo dolce è importante iniziare con ingredienti a temperatura ambiente.

In una planetaria posizionate le uova con lo zucchero e fatele montare moltiplicandone il loro volume, dopodichè aggiungete l’olio con il latte vegetale, le nocciole (tritate precedentemente) e lasciate lavorare per qualche minuto. Infine aggiungete la parte restante degli ingredienti : la farina di grano saraceno, la vanillina, il lievito e lavorate fino a che risulta un composto ben cremoso.

Con un pennello ungete uno stampo per dolci ( utilizzate o la margarina vegetale oppure l’olio di semi) e versate il composto al suo interno .

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti ( ovviamente fate sempre la prova stecchino ) . Appena la torta risulterà asciutta lasciatela raffreddare in forno con l’anta leggermente socchiusa .

L’ ultima cosa da fare è quella di farcire la torta con la marmellata ai frutti rossi e completarla con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione: 

La Torta al grano saraceno senza glutine e senza lattosio si mantiene bene per circa 6 giorni coperta con un panno asciutto, oppure in un contenitore chiuso ermeticamente.

 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI #cosascelgoacolazione

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più