Creme Dolci Dolci da frigo Dolci in forno Novità

Crostata estiva con crema pasticcera al nettare di mela

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Crostata estiva con crema pasticcera al nettare di mela.

In queste giornate di caldo ho voluto dedicarmi a qualcosa di nuovo. Chi è appassionato di dolci o cucina sa benissimo quanto sia importante la creatività, tuttavia quest’oggi ho deciso di proporvi un’ ” insolita” preparazione.

Leggi anche: Biscotti di pasta frolla burrosi e perfetti con il Friore Bavarese Meggle Italia

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA AL NETTARE DI MELA

La crostata fatta di pasta frolla e ripiena di crema pasticcera è forse un classico che difficilmente stanca. Avendo in frigo il nettare di mela dell’azienda Unica Mugello, ho deciso di ” rivisitare” la ricetta ed il risultato è stato davvero di grande successo.

crostata con crema pasticcera al nettare di mela

L’ azienda in questione è stata fondata nel 1991 e va avanti da ben 4 generazioni: l’Unica srl è leader nella distribuzione di ortofrutta ed inoltre, ha sede nel cuore del Mugello. Il loro punto forza non è solo la lavorazione di ogni prodotto, ma la qualità e la genuinità di essi. Degustando questo nettare di mela si è percepito subito al palato la percentuale di frutta utilizzata. Si tratta di frutta fresca selezionata senza conservanti aggiunti; un prodotto pregiato e salutare, anche per i più piccoli.

ACQUISTA QUI IL PRODOTTO

costata crema pasticcera al nettare di mela | Evofood.it

Da circa 27 anni l’Unica Mugello seleziona e distribuisce la miglior frutta presente sul territorio toscano, tuttavia non è l’unico prodotto di loro proprietà. Ad oggi l’azienda collabora con altre medio-piccole imprese con le quali ha creato una filiera. Oltre a questo, dispongono di un impianto a biomassa per riscaldare l’azienda e sono presenti dei pannelli solari, al fine di sfruttare l’energia rinnovabile.

I succhi da loro prodotti sono 100% frutta e (in base alla mia esperienza), posso confermarvi che il colore ottenuto è del tutto naturale ( senza conservanti e coloranti aggiunti). La confettura ed il sapore della frutta sono genuini; Il nettare di mela, così come gli altri gusti, sono un’ottima bevanda da gustare in qualsiasi momento della giornata.

costata crema pasticcera al nettare di mela

Sono sicura che la ricetta in questione conquisterà il palato di tutti, anche dei più piccoli. È un ottimo dessert da gustare dopo cena e nelle giornate calde.

Crostata con crema pasticcera al nettare di mela

Crostata estiva con crema pasticcera al nettare di mela Oggi una ricetta diversa dal solito, ma davvero squisita. Ecco come preparare una crostata con crema pasticcera al nettare di mela. Stampa
Persone: 8 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA AL NETTARE DI MELA:
  • 8 tuorli d'uovo
  • 100g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50g di amido di mais
  • 1/2 scorza di limone
  • 500ml di latte intero
  • 400ml di Nettare di mela Unica Mugello
  • INGREDIENTI PASTA FROLLA
  • 3 uova
  • 500g di farina
  • 200g di burro freddo
  • 200g di zucchero
  • La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

PASTA FROLLA

La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero, successivamente unite le tre uova e la buccia di un’arancia, o di un limone; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ” giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso. Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa ( a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la preparazione della forma e trasferitela all’interno di uno stampo imburrato e infarinato.

Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per almeno 30 minuti.

crostata con crema pasticcera al nettare di mela

CREMA PASTICCERA AL NETTARE DI MELA

Per prima cosa portate sul fuoco un pentolino con al suo interno il latte e i semi di una bacca di vaniglia ( anche la buccia che andrete a rimuovere in un secondo momento) , oltre a questi, aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone ed aspettate che bolla.

Mentre il composto con il latte si sta riscaldando prendete una scodella e riponete al suo interno lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli, dopodiché lavorate bene il tutto. Appena il latte sfiora il bollore rimuovete il pentolino dal fuoco e togliete la buccia della bacca. Filtrate il latte all’interno del composto di zucchero, amido e uova e mescolate bene il tutto. Unite il nettare di mela e mantecate. Arrivati a questo punto non vi resta che riporre il composto nuovamente all’interno del pentolino e riportarlo sul fuoco.

Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa e lucida e dopo aver ottenuto questo risultato spegnete il fuoco lasciando raffreddare.

  • più tuorli utilizzerete e più la crema si cuocerà velocemente, con queste dosi potete usarne fino a 10!
  • Un segreto del grande Massarri per utilizzarla subito mettete dello zucchero a velo sulla superficie della crema e riponetela in frigo 5 minuti, in questo modo non si formerà la crosta sopra.
  • Se volete ottenere una crema diplomatica vi basterà montare della panna a parte e successivamente aggiungerla alla pasticcera.

Una volta ottenute le due preparazioni farcite la pasta frolla con la crema pasticcera di mela e riponetela in frigo. Nelle ore successive decorate con spicchi di mela e scaglie di cioccolato fondente.

Servite fredda e conservate in frigo.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più