Tagliata di carne
NovitàSecondi di carneSecondi PiattiSecondi piatti veloci

Tagliata di carne con Montepulciano D’Abruzzo DOP

Gli amanti della carne apprezzeranno senza dubbio la ricetta di oggi: tagliata di manzo con pomodorini, rucola e scaglie di grana. L’accostamento è uno dei migliori, soprattutto se accompagnato da un buonissimo aceto balsamico. Quest’ultimo (se piace) regalerà al piatto il giusto tono di gusti e colori.

Leggi anche:

Tagliata con Montepulciano D’Abruzzo DOP

Scegliere di consumare una carne di qualità è fondamentale tuttavia, per questa determinata ricetta, è necessario utilizzare il controfiletto, conosciuto anche come entrecote. Bisogna prestare molta attenzione alle tempistiche di cottura al fine di ottenere un risultato morbido e roseo all’interno.

Abbiamo accostato a questo piatto un buonissimo vino rosso tipico dell’Abruzzo: il Montepulciano DOP. Un prodotto acquistabile da @ciuciutenimenti – direttamente da questo link-.

Un vino di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei al profumo di frutta rossa.

La tagliata di carne è un piatto sostanzioso da considerare anche durante il periodo natalizio. Questa portata potrebbe rendere felice i vostri ospiti ma, qualora non piacesse, è consigliabile cuocerla maggiormente.

Di seguito troverete il procedimento completo.

tagliata

Veronica Scano Tagliata di carne con Montepulciano D’Abruzzo DOP Un piatto completo e di qualità per gli amanti della carne non troppo cotta: la tagliata. Vi spieghiamo i tempi di cottura per renderla morbida. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

ISTRUZIONI

Affinchè la tagliata di carne vi esca perfettamente, è necessario non cuocere la carne da fredda, ma a temperatura ambiente. Se presa dal frigom vi consigliamo di attenere almeno un’ora di prima di cuocerla. Le tempistiche inoltre dovranno essere brevi.

Per la cottura della tagliata potete scegliere una classica padella oppure, come più comunemente accade, una griglia. Lasciatela scaldare sul fuoco per qualche minuto dopodichè adagiatevi un pezzo, massimo due, di carne. Riducete il fuoco e lasciate cuocere la carne a fiamma bassa per almeno 3/4 minuti per lato. Per quest’operazione vi consigliamo di utilizzare delle pinze e non una forchetta, questo per evitare la fuoriuscita di succhi.

La cottura dovrà essere al sangue con una temperatura di circa 55 gradi.

Prima di procedere al taglio attendete almeno un minuto dopodichè ricavate delle strisce utilizzando un coltello a lama liscia. Guarnite con rucola, pomodorini, grana e ultimate il piatto con un filo di aceto balsamico.

 

POTETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI, POSTANDO LE FOTO ED UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più