Dolci Dolci da colazione Dolci in forno Dolci senza glutine Novità SENZA CATEGORIA Senza lattosio

Ciambella di mele e grano saraceno

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Ciambella di mele e grano saraceno

La ciambella di mele e grano saraceno è un dolce semplice da preparare e adatto ad una colazione o, una deliziosa merenda da consumare in compagnia di una bevanda calda. Si tratta di una torta rustica da conservare in dispensa; grazie alla presenza di pezzi di mela al suo interno, si percepisce l’umidità del dolce che lo rende conservabile per qualche giorno senza che diventi troppo asciutta. Quest’ultimo, è un dolce semplice di ingredienti e nella preparazione e al tempo stesso è preparato senza l’aggiunta di latticini o burro.

Leggi anche : Fusilli senza glutine con crema di avocado e salmone

Ciambella di mele e grano saraceno

Il tempo della torta di mele è arrivato!La ricetta che vi proponiamo oggi è una torta del tutto rustica, questo grazie all’utilizzo del preparato per dolci con grano saraceno dell’azienda Molino Filippini, ed è soprattutto, un dolce specifico per gli intolleranti al glutine . La decisione di abbinare questi due ingredienti nasce dal fatto che la mela è un frutto dal sapore particolarmente gradevole e al tempo stesso è un “farmaco” naturale.

ciambella di mele e grano saraceno

Innanzitutto, occorre dire che questo frutto contiene pochissime proteine e grassi,  esso contiene la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie. Ma i pregi della mela non finiscono qui. Essa è ben tollerata dai diabetici perché ha pochi zuccheri, ma non solo: contiene circa il 2% di fibre tra cui la pectina, nota per i suoi numerosi benefici. Infine, è anche un’ottima alleata per controllare la glicemia regolando l’assorbimento degli zuccheri .

Quindi , la nostra ciambella mele e grano saraceno è una vera alleata per la nostra salute e non temete con i nostri accorgimenti realizzerete un dolce davvero delizioso.

Leggi anche : Ciambella dolce con farina di piselli , nocciole e gocce di cioccolato 

Vi ricordiamo che potete acquistare il preparato per dolci con grano saraceno sul sito di Molino Filippini 

Seguite Molino Filippini su:

Facebook: Molino Filippini
Instagram: molinofilippini

Ciambella di mele e grano saraceno

Ciambella di mele e grano saraceno La ciambella di mele e grano saraceno è un dolce adatto proprio a tutti . Anche a chi non vuole rinunciare a mangiare una buona fetta di dolce genuino Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di preparato per dolci con grano saraceno
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero di canna
  • 70 ml di olio di semi
  • 3 mele
  • limone q.b
  • mezza bustina di lievito
  • 70 ml di latte di mandorla

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

Per preparare la ciambella di mele e grano saraceno utilizzate tutti ingredienti a temperatura ambiente. Lavate e sbucciate le due mele, tagliandole a fettine non troppo fine. Disponetele su di un piatto e versate sopra il succo di mezzo limone.

Montate le uova con lo zucchero per almeno 3 minuti, dovrete ottenere un composto morbido e spumoso, dal colore giallo molto chiaro.

Aggiungete al composto di uova e zucchero il latte di mandorla e fate andare le fruste finchè non sarà ben incorporato.

Successivamente aggiungete il preparato per dolci con grano saraceno e la fecola di patate e lavorate per qualche minuto; quando l’impasto inizierà ad essere troppo denso aggiungete a filo l’olio di semi e lavorate fino a che non sarà terminato .

Per ultimo aggiungete il lievito vanigliato,  fate lavorare le fruste ancora per uno, due minuti.

Versate metà impasto in una teglia ( oleata precedentemente ) , e fate un primo strato di mele , dopodichè terminate l’operazione con il restante impasto. Completate la nostra ciambella con le fettine di mele e una spolverata di zucchero di canna in superficie .

Infornate la nostra ciambella a 180 gradi per circa 35 minuti , prima di sfornare il nostro dolce fate la prova stecchino .

La nostra ciambella alle mele e grano saraceno è pronta per essere servita .

 

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più