DolciDolci da colazioneDolci in fornoDolci senza glutineNovitàSenza lattosio

Ciambella ai fichi light e senza glutine

Ciambella ai fichi light e gluten free

La Ciambella ai fichi light e gluten free , non è altro che un goloso dolce soffice arricchito e decorato con dei deliziosi fichi freschi . Questa ricetta è senza dubbio molto semplice e veloce da realizzare , anche perchè gli ingredienti sono alla portata della nostra dispensa . Per realizzare la ciambella ai fichi light occorrono dei fichi freschi maturi , belli sodi e succosi . I fichi freschi o secchi sono molto versatili in cucina anche perchè si prestano bene anche nella realizzazione di ricette salate infatti molti li amano accompagnati con pietanze a base di carne.

Leggi anche : Sbriciolata alle pesche senza glutine e lattosio : Ori di Sicilia

Ciambella ai fichi light e gluten free

La ricetta che vi proponiamo quest’oggi ha un ingrediente segreto , che permette di conferire un tocco light e un gusto più leggero al dolce stesso  . Stiamo parlando dell’ Eritolo dell’azienda : Nero perfetto , un’azienda che ha a cuore l’equilibrio tra tavola e salute.

Non so se avete mai sentito parlare di questo dolcificante simile allo zucchero ma con 0 calorie. Per me questa è stata la prima volta che ho assaggiato questo dolcificante e devo dire che sono sorpresa della sua versatilità nell’impiego di ricette dolci . L’eritolo è uno zucchero naturale che viene utilizzato come miglior sostituto dello zucchero normale e di altri tipi di dolcificanti .

Vi posso assicurare che la ciambella ai fichi con la presenza dell’eritolo ha avuto un buon bilanciamento di zuccheri . Questo dolce è davvero ottimo e lo si può gustare o a merenda o a colazione accompagnato con un’ ottima tazza di caffè .

Leggi anche : Zuccotto alle fragole a cucchiaio : senza glutine e lattosio

Potete acquistare l’eritolo sul sito di : Nero perfetto utilizzando il nostro codice sconto Evofood5%

Ciambella ai fichi light e gluten free

Raffaella Zimbardi Ciambella ai fichi light e senza glutine La Ciambella ai fichi light e gluten free è un dolce che si prepara in pochissimo tempo . La sua leggerezza e il suo sapore deciso lo renderà il vostro dolce preferito Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • - 3 uova
  • - 6 fichi
  • - 250 g di farina di riso
  • - 130 ml di latte di mandorla
  • - 60 g di eritolo
  • -80 ml di olio di semi
  • - 1 bustina di lievito per dolci

ISTRUZIONI

Per realizzare la ciambella ai fichi light e gluten free , iniziate con il montare le uova con l’eritolo in una planetaria , fino ad ottenere un composto spumoso.

Successivamente prendete una parte dei fichi , sbucciateli e con le fruste in movimento versatele all’interno del composto di uova .

Aggiungete poi : il latte , l’olio , e la farina e mescolate bene per qualche minuto .

Infine aggiungete la bustina di lievito e completate l’impasto .

Ungete uno stampo a ciambella , versate il composto all’interno e decorate la superficie con il restante dei fichi .

Infornate a forno caldo per 35 minuti 180 gradi . Prima di sfornare mi raccomando fate sempre la prova stecchino .

Se preferite potete servire la ciambella con una spolverata di zucchero a velo , ma io per lasciare light la ricetta ho omesso questo passaggio.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più