AntipastiAntipasti senza glutineContorniNovitàSecondi di carneSecondi PiattiSecondi senza glutineSenza lattosio

Polpette di carne senza glutine e senza lattosio

Polpette di carne senza glutine e senza lattosio

Come ben saprete, le intolleranze insieme alle allergie sono sempre più in aumento, tuttavia gli individui colpiti si mettono spesso alla ricerca di ricette gustose e prelibate, seppur caratterizzate da alcune mancanze. L’assenza di un’ingrediente base, o meglio, “tradizionale”, lascia sempre dubbi ed incertezze a chi ne soffre, infatti, la condizione in cui ci si trova si rivela sempre molto difficile e disarmante, ma spesso non è come sembra.

La ricetta di oggi è come sempre una proposta a chi soffre di intolleranze ed allergie al glutine o al lattosio che, con tutte le difficoltà del caso, si è rivelata gustosa in egual modo alla tradizionale.

Leggi anche : Ecobio: chicche di zucca senza glutine ai sapori autunnali

Polpette di carne senza glutine e senza lattosio 

Le polpette hanno conosciuto nei secoli un successo indiscusso anche se, in un arco di tempo così ampio, hanno mutato la loro composizione, seguita da cottura e presentazione. E’ una delle soluzioni migliori per riciclare avanzi, ma anche per creare una pietanza prelibata e raffinata. Ogni famiglia ha la sua ricetta segreta o preferita: fritte, in umido, alla griglia, al forno o al vapore, sono molte le varianti da portare in tavola.

Polpette di carne per intolleranti al glutine e al lattosio | Evofood.it

La nostra variante di oggi è completamente senza glutine e senza lattosio, essa presenta come ingrediente base: il trito di manzo, che può essere accompagnato da una manciata di mortadella (tritata), per donare un tocco di sapore in più .  Le polpette senza glutine e senza lattosio  sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare. Sono ideali  da presentare in un buon aperitivo senza glutine o durante una cena con amici intolleranti.

Leggi anche: Essere intolleranti: i consigli da seguire, la mia esperienza personale e la vostra

Anche questa volta per quanto riguarda l’impiattamento abbiamo utilizzato le stoviglie monouso di Ecobioshopping, un’azienda della quale vi abbiamo già parlato e che vanta di prodotti totalmente naturali. Una tavola più green è ciò che dovremmo avere tutti in casa, lontani dalla plastica e più vicini all’#ecofriendly. Tutte le informazioni riguardanti questo store le troverete attraverso questo link.

Polpette di carne per intolleranti al glutine e al lattosio | Evofood.it

La ricetta che vi stiamo per dare conquisterà il palato di tutti i fan delle polpette tradizionali, inoltre seguendo tutti i nostri consigli anche gli amici intolleranti gradiranno.

Polpette di carne senza glutine e senza lattosio

Raffaella Zimbardi Polpette di carne senza glutine e senza lattosio Polpette di carne senza glutine e senza lattosio ? Si può! In questo articolo troverete la ricetta perfetta per prepararle. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 400 g carne di vitello macinata
  • 2 uova
  • 2 panini senza glutine
  • 70 g di latte di riso
  • olio per friggere q.b
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 foglia di basilico
  • sale e pepe q.b
  • 100 g di mortadella ( senza glutine e senza latte)

ISTRUZIONI

Per realizzare le polpette di carne senza glutine e senza latte, bisogna iniziare mettendo i panini senza glutine in ammollo (nel latte di riso) . Successivamente prendete la carne macinata e mettetela dentro una ciotola capiente. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e cominciate ad amalgamare impastando con le mani.

Terminata quest’ operazione , iniziate ad aggiungere il resto degli ingredienti in modo graduale : le uova , lo spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato ed il basilico. Infine, aggiungete la manciata di mortadella per dare un tocco di sapore più gustoso alle vostre polpette.

Impastate bene a mano tutti gli ingredienti e date una forma rotonda e leggermente schiacciata , per concludere, procedete con la cottura  in padella fatta con olio per friggere. Quando si sarà formata la “crosticina”, le vostre polpette saranno pronte.

Buon appetito!

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più