piadine senza glutine
Consigli e curiositàNovitàSenza lattosio

Ricetta piadine senza glutine e senza lattosio

Ricetta piadine senza glutine e senza lattosio

Oggi piadine senza glutine. Nuova ricetta senza glutine e ovviamente senza lattosio presente sul sito. Oggi voglio condividere con te un esperimento, l’ennesimo. Ho voluto provare a fare in casa le piadine perchè molte delle marche provate non mi convincevano abbastanza. La ricetta delle piadine è molto semplice ma è la farina che cambia. In questo articolo, oltre al semplice procedimento, voglio proporre anche alcuni consigli.

piadine senza glutine
piadine senza glutine

 

Leggi anche:

Le piadine

Uno dei piatti più semplici da fare sono sicuramente le piadine. Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è davvero il classico “preparo in cinque minuti”. Ebbene, il problema principale, però, di cucinare le piadine senza glutine è la farina. Si, il risultato dipende molto da questa.

piadine senza glutine
piadine senza glutine

Di base, le farine senza glutine tendono a trattenere molto i liquidi (acqua soprattutto). Per le piadine ho utilizzato la farina Schar-Mix universale con cui mi sono trovata benino. Ho dovuto, infatti, modificare un po’ la ricetta per quanto riguarda le quantità. Alla fine, però, la ricetta della piadina senza glutine e lattosio è venuta super gustosa e morbida!

Attenzione: Se utilizzi la mia stessa farina il giorno dopo potresti avere delle piadine dure (non è colpa tua, ovviamente) quindi cerca di cucinare il giusto numero. Con questa ricetta verranno circa 4 piadine.

Ultima chicca: quando le piegherai, non si spezzeranno! Questa è davvero una piccola vittoria per me visto che quasi tutte le piadine che ho provato si spezzavano e per me era praticamente impossibile gustarle.

Ti lascio ora alla ricetta e se provi a rifarla, taggaci nelle tue storie!

Simona Addivinola Ricetta piadine senza glutine e senza lattosio Ricetta piadine senza glutine e senza lattosio Stampa
Persone: 1 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 300g di farina Schar
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • 280ml di acqua
  • sale q.b

ISTRUZIONI

Innanzitutto iniziate a mettere in un contenitore farina, acqua, olio e sale. Ti consiglio di mettere più di un pizzico. Inizia a mescolare fino a quando non avrai un composto omogeneo. Una volta pronto, metti il tuo impasto nel frigo per circa 20 minuti (io l’ho lasciato riposare 30).

Quando l’impasto è pronto, prendilo e iniziamo a preparare le piadine. Non spaventarti se troverai l’impasto liquido perchè ora ti spiegherò un passaggio in più.

All’impasto aggiungi un altro po’ di farina e inizia a lavorarlo come se fosse una pizza. Quando vedrai il tuo impasto “solidificato” crea delle palline. Stendi ogni pallina con un mattarello (la grandezza delle palline deve essere più o meno grande per avere una padina della giusta grandezza) e poi inizia a riscaldare a parte una padella.

Non mettere olio nella padella. Appena vedi che la padella è pronta, metti la tua piadina nella padella e, se riesci, stendila ancora un po’ con le mani. Qualche secondo per lato ed voilà! Le tue padine sono pronte!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più