Dolci Dolci al cucchiaio Dolci da frigo Dolci senza glutine Novità Senza lattosio

Zuccotto alle fragole a cucchiaio : senza glutine e lattosio

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Ho provato i savoiardi del marchio Inglese Gluten free 

La ricetta che vi proponiamo quest’oggi è stata realizzata  per ringraziare  un’ azienda che ha reso possibile la conoscenza della  loro gamma di prodotti senza glutine e senza lattosio . Stiamo parlando del marchio  Inglese gluten free , un’azienda che lavora da oltre 50 anni nel settore senza glutine , per garantire la massima attenzione nella produzione di prodotti privi di glutine , lattosio , uova e allergeni consentendo loro la massima qualità del prodotto stesso.

Tra i tanti prodotti che ho testato , oggi ho deciso di concentrarmi sul realizzare una ricetta con l’impiego dei savoiardi. I savoiardi del marchio Inglese gluten free sono la vera chicca di quest’azienda perfetti  per accompagnare il vostro tè o il vostro dolce preferito come ad esempio ( tiramisù , zuppa inglese , semifreddo ecc ).

[su_button url="https://www.youtube.com/channel/UCjjqa5Znos6eDaZ8TxO1pcA" target="blank" style="flat" background="#f01118" color="#ffffff" size="10" wide="yes" center="yes" radius="10" icon="icon: youtube-square"]Iscriviti al nostro canale Youtube[/su_button]

Mini zuccotto alle fragole  : senza glutine e lattosio 

La ricetta di quest’oggi è davvero semplice da realizzare , poichè non prevede nessun tipo di cottura . Il zuccotto alle fragole è un semifreddo veloce e cremoso che si scioglie in bocca da quanto è delicato . Questa ricetta si può realizzare in tantissimi modi, infatti c’è chi utilizza del pan di spagna , chi i pavesini e chi come nel mio caso utilizza i savoiardi.

Leggi anche : Risotto con fiori di zucca , zucchine e curcuma

zuppa inglese senza glutine

Questo dolce ha delle origini antichissime che risalgono all’era dei Medici . Infatti la ricetta originale prevede degli ingredienti diversi da quelli che ho utilizzato io poichè l’ho adattata in base alle mie esigenze alimentari. Infatti oggi lo Zuccotto è uno dei dolci semifreddi che si preparano in modo frequente nel periodo estivo . Tutte le ricette che trovate sul web sono diverse tra loro ma la cosa che le accomuna è la forma a cupola che ne contraddistingue la denominazione. Io ho stravolto la ricetta e ho realizzato il mio Zuccotto in una classica coppetta di vetro , con una base di savoiardi senza glutine , una farcitura con panna alla soia e il tocco delle fragole . A questo punto non vi resta che proseguire nella lettura di questa ricetta.

Vi ricordiamo che potete acquistare i savoiardi sul sito Inglese Gluten Free

Leggi anche : Cookies senza glutine con pistacchio e gocce di cioccolato

Zuccotto alle fragole a cucchiaio : senza glutine e lattosio

Zuccotto alle fragole  a cucchiaio : senza glutine e lattosio Zuccotto alle fragole a cucchiaio : senza glutine e lattosio Stampa
Persone: 2 Tempo preparazione:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • - 100 g di savoiardi
  • - 100 ml di panna alla soia ( io ho utilizzato hoplà )
  • - 125 Ml di zucchero
  • - 100 ml d'acqua
  • - Rum q.b
  • - 100 g di fragole
  • - Topping alle fragole ( Facoltativo )

ISTRUZIONI

Per preparare lo Zuccotto alle fragole senza glutine e senza lattosio , partite con il preparare la bagna per i savoiardi.

Mettete in un pentolino lo zucchero ,  l’acqua , il rum e portate a bollore . Mettete da parte e fate raffreddare .

Successivamente , montate la panna alla soia con delle fruste elettriche .

Lavate bene le fragole , tagliatele a cubetti e conditele con una spolverata di zucchero semolato .

Terminati questi passaggi , iniaziate con la composizione dello zuccotto . 

Prendete una coppetta di vetro , alla base posizionate i savoiardi bagnati nello sciroppo di rum , versate una parte di panna e fragole , fate un’altro strato di savoiardi e completate con l’altra parte di panna .

In superficie , potete decorare con un pò di topping alla fragola e delle fragoline posizionate sopra .

Fare questo zuccotto è un vero gioco da ragazzi. Provare per credere

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più