Cheesecake al melone
Dolci Dolci al cucchiaio Dolci da frigo

Cheesecake al melone: ricetta facile

Il caldo di questi giorni necessita sicuramente un dolce fresco e senza cottura: la Cheesecake. Questo dolce è perfetto per le alte temperature e per qualsiasi occasione; nonostante la nostra variante alle fragole, questa volta abbiamo deciso di prepararla con il melone.

Leggi anche:

CHEESECAKE AL MELONE

Se amate particolarmente questo tipo di dolce dovete assolutamente prepararlo; non ha bisogno di cottura e si preparara davvero in pochissimo tempo. L’ unica ”scocciatura” , se così si può definire, è l’attesa. Si, perchè la cheesecake richiede molte ore di congelamento.

Cheesecake al melone
Cheesecake al melone

Può essere preparato in molteplici modi ma, personalmente, ho deciso di optare per la frutta di stagione.

@incucinaconveronica_

Ecco il dolce perfetto per combattere il caldo🤪 #cheesecake #cheesecakemelone #dolcisenzacottura #dolciestivi #dolcifreddi #dolcesenzaforno #ricettefacili #foodtok #ricetteveloci #foodtoks

♬ LA DOLCE VITA – Fedez & Tananai & Mara Sattei

Questo aspetto deriva dalla quantità di biscotti che si decide di utilizzare.

Potrebbe interessarti anche:

La versione al melone a noi è piaciuta moltissimo e ve la consigliamo. Di seguito troverete la ricetta completa.

Cheesecake al melone

Veronica Scano Cheesecake al melone: ricetta facile Il dolce per la stagione calda è assolutamente il cheesecake! Mai provato al melone? Ecco una ricetta molto facile da preparare in casa. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • PER LA BASE:
  • 150g di burro fuso
  • 300g di biscotti secchi ( Digestive) per uno stampo da 24 cm o 250g per uno da 22cm
  • PER IL RIPIENO:
  • 250g di mascarpone o ricotta fresca
  • 50g di zucchero a velo
  • Un vasetto di yogurt alla fragola intero (125g)
  • Melone a pezzi q.b.
  • 250g di Panna da montare già zuccherata (in alternativa aggiungere 40g di zucchero)
  • 10g di gelatina in fogli
  • PER IL GELÈ DI MELONE:
  • Metà melone di piccola grandezza (max una decina di fette)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchierino o 2 di acqua
  • 4g di gelatina in fogli
  • PER DECORARE:
  • Fette di melone

ISTRUZIONI

BASE BISCOTTO:

Per la preparazione del cheesecake è importante iniziare dalla base biscotto: lasciate scioglieire 150g di burro in un pentolino e, nel frattempo, tritate i biscotti. Prendete uno stampo da 22 o da 24 cm (a cerniera) e foderatelo con un cerchio di carta forno; a questo punto unite il burro fuso ai biscotti (in una scodella) e modellate la base biscotto. Una volta ricoperta tutta la superficie lasciate indurire in frigo per circa 30 minuti.

RIPIENO:

In una scodella montate 250g di panna, unendo (in successione) il mascarpone, lo zucchero a velo ed infine, lo yogurt. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto piuttosto compatto.

Arrivati a questo punto occupatevi della gelatina: lasciate ammorbidire 10g di fogli in acqua fredda per almeno 10 minuti e, successivamente, strizzateli facendoli cuocere in un pentolino con pochissima acqua o latte (circa 10/15ml)

Una volta sciolti uniteli al composto precedente e lavorate. Ultimate con pezzi di melone mantecandoli con un movimento dal basso verso l’alto.

Prendete lo stampo e versate al suo interno la crema appena preparata; aiutatevi con un cucchiaio per modellare il tutto e riponete nuovamente in freezer per circa 4 ore.

GELÈ DI MELONE

Non appena saranno trascorse tutte le ore necessarie, procedete con la preparazione del gelèe di melone. Come primo passaggio lavate e spezzettate il melone all’interno di una padella. Accendete il fuoco e lasciate cuocere con acqua e zucchero; preferite una cottura lenta e con coperchio.

Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti e, successivamente, strizzateli per unirli al composto. Mantecate e, un volta ottenuto un risultato cremoso, procedete con frullare il tutto – se desiderate non avere pezzi di frutta – (passaggio non necessario ed inerente ai vostri gusti).

Tirate fuori lo stampo dal freezer e ricoprite il cheesecake con il gelèe di melone; lasciate indurire ancora un’oretta o due.

Decorate la superficie con le fette di melone.

Lasciate che si assesti in frigo per qualche ora prima di consumarla: al taglio dovrà risultare morbida.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più