ciambelline di carnevale
DolciDolci in fornoNovità

Ciambelline di carnevale fritte e fatte in casa

Oggi vi lascio una nuova ricetta a tema Carnevale. Manca davvero poco a questa festività e quindi è arrivato il momento di preparare i dolci che più la rappresentano; poco tempo fa vi ho lasciato la mia ricetta relativa alle chiacchiere, probabilmente il dolce più conosciuto e consumato di questo periodo, ma le ciambelle? Secondo me solo a guardarle vi ricorderanno l’infanzia: zuccherate, morbide e dolci al punto giusto. Io le adoro.

In alcune città si chiamano graffe, in altre semplicemente ciambelle; però, se tante volte vi siete domandati quale fosse la loro preparazione, adesso la scoprirete.

Leggi anche:

CIAMBELLINE FRITTE

Quando si tratta di impasti di questo tipo è sempre consigliabile utilizzare farine forti come la manitoba. Anche io ve la consiglio, ma sono pronta a riportarvi l’ennesimo consiglio per sostituirla; mischiare le farine non è sempre semplice, bisogna controllare il loro indice W.

ciambelline di carnevale
ciambelline di carnevale

Prima di tutto posso dirvi che queste ciambelle sono tranquillamente realizzabili anche con una farina classica di tipo “00”, ma se proprio volete raggiungere quell’indice consigliato e rafforzarne la consistenza allora vi dico: “mischiate a questa della farina di tipo 2”, proprio come ho fatto io. Non è stata una scelta voluta, semplicemente mi trovavo sprovvista della manitoba e ho dovuto risolvere però, il risultato è stato eccezionale!

Le dosi da me utilizzate sono le seguenti: 100/150g di farina tipo 2 (Molino Braga) + 300g di farina “00”(Molino Pivetti antigrumi).

@incucinaconveronica_

Ciambelline di carnevale fritte e super soffici! 😍 ho sostituito la farina manitoba mescolando una 00 con una tipo 2. Guardate il risultato 🤪 #ciambellefritte #ciambelledicarnevale #dolcidicarnevale😋🍩🥠 #carnevale #ciambellinefritte #ciambellafritta #ciambellefritte #ciambellezuccherate

♬ Flowers – Miley Cyrus

Queste ciambelline creano dipendenza! Attenzione a non mangiarne troppe. Di queste “una tira l’altra”, come si suol dire. 

Sono certa che vi piaceranno.

Ciambelline fritte di carnevale

Veronica Scano Ciambelline di carnevale fritte e fatte in casa Ciambelline morbide, gustose e zuccherate per un carnevale dolcissimo! Le "graffe", così le chiamano alcuni, sono una valida alternativa alle chiacchiere. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 3.0/5
( 2 voto/voti )

INGREDIENTI

  • PER 40/50 CIAMBELLINE
  • 150ml di latte tiepido
  • 14/15g di lievito di birra in polvere (di solito sono 2 bustine da 7g)
  • 70g di zucchero
  • 3 uova
  • 80g di burro ammorbidito o fuso
  • 400/500g di farina manitoba (io ho mischiato la 00 con la tipo 2 poichè ne ero sprovvista)
  • -Ideale il mix tra farina manitoba e 00-
  • La buccia di un'arancia grattugiata
  • Un pizzico di sale
  • Olio di arachide per friggere
  • Zucchero per decorare

ISTRUZIONI

Per prima cosa mescolate il lievito di birra in polvere con il latte. Una volta fatto unite lo zucchero, le tre uova ed il burro; continuate a mescolare gli ingredienti cercando di ottenere un impasto liquido e omogeneo dopodichè, unite anche un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un’arancia. Ultimate l’impasto aggiungendo la farina setacciata a più riprese ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.

Lasciate riposare fuori frigo a temp. ambiente per circa 1h20, massimo 2h e, trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su un piano da lavoro ricavando dei cerchi (anche utilizzando un bicchiere). Da questi cerchi estrapolate anche un buco centrale per formare delle ciambelle.

Fate risposare le ciambelle crude per 1h e infine passate alla cottura.

Le ciambelle dovranno essere fritte in olio ben caldo, ci vorranno pochissimi secondi per lato. L’importante è riporle su di una carta assorbente per alimenti e ricoprirle poi in un secondo momento (sempre calde) di zucchero.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più