Secondi di carneSecondi PiattiSecondi piatti veloci

Polpette fatte in casa e riso : il connubio perfetto!

Polpette fatte in casa e riso : il connubio perfetto!

Le polpette sono da sempre un piatto amato da tutti, soprattutto se fatte in casa come ci hanno insegnato le nostre nonne. Dei bocconcini irresistibili e morbidissimi! Oggi vi illustreremo la loro ricetta classica.

Quando si preparano le polpette il contenuto può variare a seconda dei gusti e delle idee che si hanno. Per esempio, non poco tempo fa, vi avevamo mostrato una ricetta particolare con mirtilli e pinoli, un connubio un po’ insolito, ma con un risultato irresistibile. Ebbene sì, in cucina è sempre giusto sperimentare e avere le ” idee dell’ultimo minuto”. Le polpette possono essere definite un ottimo ”salva cena”, poiché realizzabili con ingredienti che più ci piacciono, o che (in alternativa) ci troviamo e non sappiamo quale uso farne.

POLPETTE FATTE IN CASA E RISO: CHE CONNUBIO!

Il procedimento risulta essere molto pratico e veloce, tuttavia per questa volta abbiamo deciso di condirle con un buon sugo ed accompagnarle a del riso. La combinazione tra riso è polpette è sublime! Chiunque lo provi non riesce più a farne a meno.

Polpette e riso home-made | Evofood.it

Leggi anche: Polpette di pesce croccanti : la ricetta perfetta

Preparare le polpette è un procedimento estremamente semplice e pratico, inoltre anche la cottura richiede delle piccole attenzioni. E’ consigliabile rosolare le polpette con un filo d’olio ed aggiugere la polpa di pomodoro in un secondo momento. Questo passaggio non renderà “molli” le vostre polpette.

In questo caso la scarpetta non deve assolutamente mancare! Le polpette sono un piatto amato da grandi e piccoli, ma soprattuto adatto ad una cena con ospiti. Servitele in un contenitore fondo e immergetele nel sugo con accanto del pane tostato. Vedrete che delizia! La ricetta sarà un grande successo!

Polpette e riso home-made | Evofood.it

CONSIGLI :

  • Se preferite, in alternativa al pane potrete utilizzare la parte bianca del pancarré e lasciarla ammorbidire in mezzo bicchiere di latte, per poi strizzarla ed incorporarla all’impasto.
  • Per avere delle polpette dal risultato compatto rosolatele all’interno della padella e successivamente incorporate il sugo.
  • Per renderle più compatte oltre alla mollica di pane unite del pangrattato.
  • E’ importante scegliere ingredienti freschi e di ottima qualità per ottenere un risultato genuino e assolutamente perfetto.
  • Il sugo può essere condito con del rosmarino

Polpette fatte in casa e riso

Veronica Scano Polpette fatte in casa e riso : il connubio perfetto! Le polpette al sugo sono un classico della cucina italiana, non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole. Ecco la ricetta perfetta. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 500g di carne macinata
  • 60g parmigiano grattugiato o un pizzico di sale
  • 2 uova
  • Mollica di pane ( ammorbidita) q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Basilico, prezzemolo
  • 600g di polpa di pomodoro
  • 300g di riso

ISTRUZIONI

Per prima cosa dedicatevi alla classica cottura del sugo, quindi, prendete una padella e riponetela sul fuoco. All’interno di quest’ultima versate un filo d’olio e fate soffriggere la cipolla con aglio e basilico. Dopo qualche minuto aggiungere il sugo e un pizzico di sale lasciando cuocere ( non più di qualche minuto ). Spegnete poi il fuoco ed ultimate la cottura del sugo solo dopo aver preparato le polpette.

La cottura del sugo richiedere una preparazione di circa 10-15 minuti, in questo caso la scelta del quando iniziare a prepararlo è facoltativa, infatti, se preferite, potrete procedere alla cottura di esso solamente dopo aver preparato le polpette. Oltretutto, se preferite avere delle polpette molto più compatte è consigliabile procedere con la rosolatura di esse per poi aggiungere il sugo in un secondo momento. Noi di Evofood per lo svolgimento di questa ricetta abbiamo deciso di procedere prima con la creazione delle polpette e successivamente con la loro rosolatura in una padella con un filo d’olio. In questo modo appena le polpette risulteranno essere dorate e compatte potrete ultimare aggiungendo il sugo.

PREPARAZIONE DELLE POLPETTE:

In una scodella mettete la carne macinata e incorporate le uova con il prezzemolo, un pizzico di sale ( facolativo) , il parmigiano grattugiato, la mollica di pane e 2-3 cucchiai di pangrattato. ( la quantità varia a seconda della compattezza dell’impasto) e impastate bene con le mani. Il composto dovrà risultare sodo ed omogeneo. La scelta del contenuto delle polpette è assolutamente personale. In questo caso per rispettare la ricetta classica è bene non eccedere con altri tipi di ingredienti, la carne ed il suo sapore devono prevalere più di ogni altro componente.

La mollica di pane (se troppo asciutta) è consigliabile ammorbidirà immergendola in mezzo bicchiere di latte.

Formate le polpette con le mani e riponetele in un piatto con delicatezza.

Tornate al vostro sugo e accendete i fornelli, a questo punto, immergete le polpette e fate cuocere a fuoco medio per un po’ di minuti, dopodiché giratene una per una con delicatezza e continuate la cottura.

A cottura ultimata preparate il riso ed una volta cotto conditelo con il sugo delle polpette.

Le polpette sono pronte.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più