AntipastiCuriositàNovitàNovitàPiatti creativiSalatiniSecondi da fornoSecondi di verdureSecondi PiattiSecondi piatti velociSvuotafrigoTorte salate

Lo svuotafrigo di Evofood: alcune delle nostre torte salate e non solo

Lo svuotafrigo di Evofood: alcune delle nostre torte salate.

Lo svuotafrigo non è altro che un riutilizzo di avanzi della giornata, oppure di un periodo precedente ad essa. Molto spesso si rischia di intoppare in sprechi e si finisce per ” buttare” del cibo più che riutilizzabile; Le torte salate sono da sempre uno degli antipasti più utilizzati e realizzati con frequenza, tant’è che la loro preparazione richiede davvero pochissimo tempo.

Leggi anche: L’alternativa al classico: plumcake salato in pasta sfoglia

TORTE SALATE: ECCO COME PREPARARLE

La torta salata in sè non è altro che un’impasto di sfoglia ripieno degli ingredienti che più ci piacciono, tra i soliti : ricotta, spinaci e pancetta, ma non sono gli unici mantecabili tra loro. Tuttavia, è bene ricordare che a livello basilare la mantecatura degli ingredienti avviene grazie all’utilizzo di uova, da sempre accompagnate da del sale o parmigiano. Quest’ultimo ingrediente regala alla torta salata un gusto maggiore, che nel complesso dona un sapore notevole a ciò che stiamo consumando.

Leggi anche: San Valentino: buste per lettere in pasta sfoglia

Alcuni per problemi alimentari o altro, omettono gli ingredienti base di cui vi abbiamo parlato, non vi sono obblighi, ma principalmente noi di Evofood seguiamo questa linea. 

Leggi anche: Polpettone di ricotta gratinato con contorno di patate

Le torte salate possono essere un salva cena, oppure ( più frequentemente) un antipasto molto gradevole e sfizioso. Adatto a momenti in compagnia di amici o parenti, possono essere un gradevole modo per far gustare le verdure anche ai più piccoli.

VARIABILI E PERSONALIZZABILI

Le torte salate sono dette anche “Quiche”, un classico sformato italiano ripieno di prelibatezze, ma come si preparano? La ricetta è quasi sempre la stessa a meno che, non vi troviate di fronte ad ingredienti complessi e richiedenti una precedente cottura. Ad esempio, broccoli, cavolfiori e qualsiasi altro oraggio potrebbero richiedere una lieve cottura affinchè in forno venga solamente ultimata.

Leggi anche: #Cosascelgoacolazione e #Condividiamoinostripiatti: ecco come condividere le vostre ricette insieme a noi!

Per quanto riguarda le patate o qualsiasi altro tipo di verdura invece, il nostro consiglio è quello di renderle molto fini per fare in modo che cuociano nella stessa tempistica della torta.

Il procedimento è il seguente: disponete il rotolo di pasta sfoglia (rotonda o rettangolare) all’interno di uno stampo della stessa forma, facendo in modo che vi sia sempre una carta forno alla base.

Non dimenticatevi mai di bucherellare il fondo della pasta sfoglia.

In una scodella unite tutti gli ingredienti che desiderate utilizzare e mantecateli insieme ad 1 o 2 uova, seguite da parmigiano grattuggiato o sale. Una volta mescolato il tutto versate il composto all’interno dello stampo e richiudete i bordi affnchè non fuoriesca.

Infornate a 200° per circa 30 minuti. La temperatura, insieme alla tempistica è sempre molto indicativa in quanto ogni forno richiede differenti modalità di cottura.

SVUOTAFRIGO

Vi sono molte ricette affiancabili alla definizione di ” svuotafrigo”, tuttavia noi di Evofood abbiamo pensato di raccogliere alcune delle nostre modalità in un unico artiolo, il tutto al fine di trasmettervi qualche idea utile. Ovviamente, l’utilizzo della pasta sfoglia in sè è davvero molto personalizzabile. Basti pensare che è possibile creare dei semplici salitini, oppure delle pizzette, o inoltre sovrappore due sfoglie per creare un ottimo ripieno squisito ed invitante.

Leggi anche: Torta salata alla parmigiana: la variante perfetta!

NON SOLO SALATO

Specifichiamo che le ricette in questione possono essere utilizzate anche per composti dolci, ad esempio: crostate, o brioche fatte in casa, seguite da dolcini ripieni di marmellata e quant’altro. L’ importante è saper scegliere la sfoglia adatta alla preparazione.

Leggi anche: Croissant di pasta sfoglia

DOVE SEGUIRCI

Evofood è una piattaforma che pensa soprattutto a voi, l’utenza per noi è molto importante e proprio per questo ci teniamo a rendervi i protagonisti di ogni singola occasione. Ricette, piatti nuovi, consigli e molto altro sono per noi sempre ben accetti!

Per qualsiasi richiesta potrete contattarci attraverso il nostro indirizzo di posta elettronica (food.evosmart@gmail.com ) o semplicemente sulle piattaforme social attive. Inoltre, è presente un canale telegram dedicato nel quale potersi scambiare consigli utili e molto altro. – ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM DEDICATO

SEGUICI SU FACEBOOK

 SEGUICI SU INSTAGRAM

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più