Lasagne carciofi e pancetta
NovitàPasta frescaPrimi Piatti

Lasagne carciofi e pancetta: ricetta facile e di stagione

Lasagne carciofi e pancetta: ricetta facile e di stagione.

Oggi portiamo in tavola un piatto di stagione pratico e anche molto gustoso: le lasagne ai carciofi. Per variare la tradizione abbiamo voluto staccarci dalla solita “monotonia” del ragù e, visto che è tempo di carciofi, siamo riusciti a creare un connubio perfetto. La pancetta affumicata si sposa benissimo con questa verdura infatti il risultato era delizioso.

In questo caso ho deciso di agevolare la preparazione acquistando dei fogli di pasta per lasagne già pronti ma, qualora voleste prepararle a mano, qui trovate la ricetta completa. 

Leggi anche:

Lasagne carciofi e pancetta

Se non avete mai provato questa combinazione è arrivato il momento di farlo! Le lasagne carciofi e pancetta hanno conquistato proprio tutti, un motivo in più per cucinarla. La sua preparazione non è affatto difficile e non richiede nemmeno moltissimo tempo, soprattutto se utilizzate delle sfoglie già pronte. 

In questo caso abbiamo deciso di optare per della pancette ma, in completa autonomia, potete scegliere ulteriori ingredienti. Del formaggio per esempio, oppure, del semplice prosciutto cotto. Insomma, sbizzarritevi.

Di seguito trovate la ricetta completa.

Lasagne carciofi e pancetta
Lasagne carciofi e pancetta

Potrebbe interessarti anche:

Lasagne carciofi e pancetta

Veronica Scano Lasagne carciofi e pancetta: ricetta facile e di stagione Mai provate le lasagne ai carciofi? Ecco un'idea semplice da portare in tavola diversa al solito. Facile, veloce e gustosa. Stampa
Persone: 10 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Lasagne fresche confezionate
  • 8 carciofi freschi
  • 200g di pancetta affumicata
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Prezzemolo q.b.
  • Parmigiano grattugiato Q.B.
  • Pangrattato per la crosta finale.
  • BESCIAMELLA:
  • 90/100g di burro
  • 3/4 cucchiai colmi di farina
  • 1L di latte
  • Sale
  • Noce moscata q.b.

ISTRUZIONI

Per iniziare dovrete procedere con la pulizia dei carciofi:

Rimuovete il gambo dai carciofi e privateli delle loro foglie facendogli fare un giro o due su se stesso. Tagliate la punta (si aprirà come un fiore) e dividetelo in due. A questo punto procedete con la rimozione totale della parte centrale di esso, ovvero: la “barba”.

Una volta fatto, lavateli e tagliateli a striscioline. Lasciateli cuocere ( al dente) in una padella con filo d’olio, prezzemolo e del vino bianco. Per ultimo, insaporite con la pancetta.

BESCIAMELLA

In un pentolino lasciate scaldare 1L di latte e in un altro sciogliete il burro incorporando la farina (l’aggiunta della farina è consigliabile farla a fornello spento, non appena il burro si sarà sciolto).

Spegnete i fornelli e versate il latte bollente all’interno del composto di burro e farina. Riportate sul fuoco e lasciate cuocere fino all’ebollizione; non appena avrà sfiorato il bollore spegnete i fornelli. 

Insaporite la besciamella con del sale e la noce moscata.

COMPOSIZIONE

Arrivati a questo punto non vi resta che comporre la portata. Disponete sul fondo un cucchiaio di besciamella, dopodichè iniziate a preparare i vostri strati. Coprite la superficie con le lasagne, successivamente guarnite con carciofi, pancetta e completate con l’aggiunta di parmigiano, procedendo poi con la copertura di besciamella. La stessa metodologia sarà valida per tutti gli strati.

Oppure: strato di lasagna, besciamella, carciofi, pancetta e parmigiano. 

Ultimate con besciamella, parmigiano e un po’ di pangrattato.

Infornate a 180° per circa 20/25 minuti. 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

Add to favorites 0

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più