CioccolatiniCuriositàDolciDolci creativiDolci da frigoNovitàNovitàPiatti creativi

Uovo di Pasqua fatto in casa al cioccolato fondente

Uovo di Pasqua fatto in casa al cioccolato fondente.

Si avvicina la Pasqua e con essa la voglia di consumare un buon uovo di cioccolata. Questo dolce dovrebbe essere la gioia dei più piccoli, ma ammettiamolo: chi non ama il cioccolato? Anche gli adulti desiderano avere l’uovo di Pasqua e, allora perchè non prepararlo in casa?

Leggi anche: La ricetta perfetta e tradizionale della Pastiera Napoletana

UOVO DI PASQUA FATTO IN CASA

Devo ammettere che è stata una delle preparazioni più difficili provate fino ad ora; sembra un ricetta molto banale e semplice, ma in realtà non è così. La cosa più importante sono le temperature.

Uovo di Pasqua fatto in casa al cioccolato fondente

Affinchè il cioccolato si solidifichi bene è importante raggiungere la giusta temepratura ed inoltre lavorarlo bene. Tuttavia, il risutato non è assolutamente impossibile, per questo ho deciso di lasciarvi la ricetta.

Uovo di Pasqua fatto in casa al cioccolato fondente

Il mio risultato non è assolutamente perfetto, ma posso assicurarvi un buon gusto e la genuinità!

Vi starete chiedendo come sia possibile unire le due parti, bhè la risposta è molto semplice: scaldate entrambe le estemità su di una teglia e richiudete l’uovo velocemente. Attendete che si solidifichi e lasciatelo in frigorifero all’interno di un foglio di alluminio.

Leggi anche: Coppa del nonno senza gelatiera pronta in pochi minuti!

Di seguito vi rilascerò i passaggi descritti nel dettaglio; inoltre, vedrete tutto ben spiegato all’interno del video dedicato.

Se siete in cerca di uno stampo vi consiglio il mio – acquistalo qui – . 

Uovo di Pasqua fatto in casa

Veronica Scano Uovo di Pasqua fatto in casa al cioccolato fondente Volete preparare un uovo di Pasqua a casa? Ecco tutti i dettagli ed i consigli perfetti per un risultato modesto e davvero delizioso. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 2 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1 Kg di cioccolato fondente al 70%
  • Acqua bollente
  • Termometro

ISTRUZIONI

Munitevi di 1kg di cioccolata per uno stampo di circa 350g. Procedete con lo sciogliere il cioccolato a bagnomaria per gradi: in un primo momento 500g e in un secondo, gli altri 500g.

È importante che il cioccolato sciolto raggiunga una temperatura che vada tra i 48/50°; una volta fatto, lasciatelo raffreddare continuando a lavorarlo delicatamente. A questo punto, la sua temepratura dovrà scendere di circa 28 gradi. 

La graduazione più consigliata dev’essere pari a 32° , quindi, qualora dovesse abbassarsi troppo, riportate il cioccolato sulla pentola di acqua bollente.

Una volta ottenuto il temperaggio perfetto versate la metà del composto all’interno dello stampo e ricoprite tutta la superficie. In questo modo andrete a creare la prima base dell’uovo che dovrà riposare su di una griglia per circa un’ora. 

Trascorso il tempo necessario procedete con il secondo strato utilizzando il cioccolato restante ( assicuratevi che sia ancora alla giusta temperatura). Lasciate riposare per un’altra ora. 

Prendete lo stampo e lasciatelo in frigo 2 ore.

Effettuate lo stesso identico procedimento per il secondo stampo. 

Una volta indurito tiratelo fuori dallo stampo ed unite le due estremità. Come fare? Scaldate leggermente una teglia da forno e sovrapponete le estremità delle uova velocemente. Unite l’una con l’altra e aspettate che si solidifichi. 

Lasciate in frigo in un foglio di alluminio per qualche ora.

 

 

NOTE

Conservate in un luogo fresco e asciutto per circa 30 giorni.

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più