AntipastiNovitàNovitàSecondi creativiSecondi da fornoSecondi di verdureSecondi PiattiSecondi piatti velociSvuotafrigo

Polpette di barbabietola croccanti

Polpette di barbabietola croccanti

Le classiche polpette sono senza dubbio uno dei piatti più ambiti del nostro paese, quei bocconcini croccanti fatti di carne e a mano riescono a conquistare il palato di tutti, ma avete mai provato qualche alternativa? Di solito vi abbiamo proposto delle polpettine fatte di pesce, oppure di ricotta, o di melanzane, ma questa volta abbiamo scelto uno degli ingredienti più insoliti: la barbabietola.

Leggi anche: Polpette home-made con sugo Granoro

Leggi anche: Polpette di pesce croccanti : la ricetta perfetta

Per chi non lo sapesse, la barbabietola è ricca di benefici, essa ha al suo interno una grande quantità di acqua e proteine che vanno a braccetto con fibre e differenti vitamine, tra cui: la B. Inoltre, vi è la presenza di molto sodio, ferro e calcio.

La crema che andrete a preparare può essere consumata anche come una sola ed unica portata, possiamo definirla una  vellutata” pronta da condire con del formaggio spalmabile.

Leggi anche: Panini alla barbabietola con burger di lenticchie Bofrost*

POLPETTE DI BARBABIETOLA

Questi bocconcini di barbabietola derivano da una crema di loro natura; sono un ottimo antipasto o secondo piatto da accompagnare ad un altro contorno di verdure, tuttavia vi invitiamo a provarle. Perfette per una cena veloce o un pranzo dell’ultimo minuto, soprattutto se avete degli ospiti.

polpette di barbabietola

Oltre ad essere un piatto ricco di proteine e benefici, le polpette in questione possono essere definite anche un perfetto svuotafrigo. Qualora voleste preparare un primo piatto composto della sua crema, l’avanzo in questione può essere utilizzato per creare delle semplici e genuine polpette.

Leggi anche: Ricetta svuotafrigo: risotto alla crema di barbabietola e pancetta

Realizzarle sarà molto semplice e volce, vi basterà seguire nel dettaglio quanto riportato dalla nostra ricetta.

Leggi anche: Ecobio in tavola: una cena a base di spaghetti in crema di barbabietola

Veronica Scano Polpette di barbabietola croccanti Quest'oggi vi proponiamo un'alternativa alle classiche polpette. Questa volta le abbiamo preparate interamente con la barbabietola; ecco la ricetta. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 500g di barbabietola precotta
  • 1 cipolla
  • Olio Evo
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Brodo vegatale in gelatina o 1 dado vegetale
  • 2 uova + 1 per la copertura
  • Mollica di pane q.b.
  • Pan Grattato q.b

ISTRUZIONI

Per prima cosa iniziate con il taglio della barbabietola precotta e rendetela in piccoli pezzi, procedete poi ( in egual modo) anche per quanto riguarda la cipolla. Lasciate da parte il tutto ed occupatevi della preparazione del brodo: in un pentolino fate sciogliere il dado vegetale in abbondante acqua, spegnendo il fuoco non appena si sarà “frantumato”.

Consiglio: dopo aver aperto la barbabietola vi congiliamo il risciacquo di essa prima di procedere al taglio.

Disponete una padella sul fuoco e fate soffriggere un filo d’olio con della cipolla (tagliata precedentemente a cubetti). Unite la barbabietola e lasciate cuocere qualche minuto. Arrivati a questo punto, iniziate a versare il brodo a più riprese, proprio come si fa con un semplice risotto.

La procedura in questione è consigliabile utilizzarla fino a che la barbabietola non diventi del tutto morbida. In questo modo otterrete una frullatura di essa estremamente semplice e meno faticosa. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di non esagerare con il liquido, poichè la barbabietola tende ad estrarne già di suo.

Quando vi sembrerà che la consistenza sia ottimale procedete con la frullatura di tutto il contenuto, quindi, prendete un mixer e disponete al suo interno la barbabietola, la cipolla ed il liquido estratto. Per rendere più gustosa la crema vi invitiamo ad utilizzare del parmigiano, un ingrediente sempre molto utile all’occorrenza.

Lasciate raffreddare la crema, dopodichè unite al composto 2 uova, la mollica di pane e del pagrattato. Iniziate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto corposo e facile da lavorare; formate le vostre polpette e ripassatele nell’uovo sbattutto e in successione nel pangratto.

Friggete in una padello con olio caldo per qualche minuto e servite.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più