AntipastiAntipasti creativiPiatti creativiSecondi da fornoSecondi di verdureSecondi PiattiSecondi piatti velociTorte salate

Torta salata alla parmigiana: la variante perfetta!

Torta salata alla parmigiana: la variante perfetta!

La parmigiana di melanzane è una delle ricette più tradizionali che esistano, tuttavia per quanto oramai vi siano diverse varianti, oggi vi presentiamo la nostra. Più che “variante” possiamo definirla un diversivo “estetico”, in quanto rappresenta l’originalità in tutto e per tutto. Qualche tempo fa vi avevamo mostrato un semplice modo per realizzarla (più vicino al mondo light), ma ora è arrivato il momento di abbandonare il grigliato e friggere. Ebbene sì, la ricetta più originale che esista prevede le melanzane fritte, che insieme agli altri ingredienti, donano al piatto un connubio più che perfetto.

Leggi anche: La finta parmigiana di melanzane: ecco la ricetta

PARMIGIANA CON SUGO CONVIVIA: ASSOLUTAMENTE PERFETTA

Attraverso le nostre piattaforme social vi avevamo già parlato dell’azienda Convivia e quest’oggi torniamo a renderla protagonista grazie alla nostra parmigiana. La qualità che traspare da questi prodotti è veramente tanta, l’eccellenza e la lavorazione sul territorio si percepisce e conquista il palato di tutti. La regione da cui proviene il ciliegino è la Sicilia, terra madre di tutti questi fantastici prodotti.

La salsa che abbiamo utilizzato è assolutamente perfetta per realizzare questo tipo di ricetta! Ordunque, ci sentiamo di consigliarvi questa soluzione per un’ apericena / aperitivo alternativo o una cena in compagnia di amici e parenti. Il connubio dato dalla pasta sfoglia vi sorprenderà, ogni sapore verrà distinto e stuzzicherà il vostro palato.

Lo svolgimento della ricetta è più che semplice, prevede l’utilizzo di una pasta Brisé che in alternativa, può essere sostituita da una semplice pasta sfoglia. E’ importante che sia rotonda e che la farcitura venga riposta nel mezzo. Vi consigliamo l’utilizzo di ingredienti di qualità al fine di realizzare una torta salata con i fiocchi.

Torta salata alla parmigiana: la variante perfetta!

Veronica Scano Torta salata alla parmigiana: la variante perfetta! Volete preprare la parmigina di melanzane in un modo differente dal solito?Ecco la ricetta che fa per voi! Il piatto perfetto da presentare ai vostri ospiti Stampa
Persone: 8 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 2 Rotoli di pasta sfoglia o Brisé
  • 1 Melanzana grande
  • Parmigiano Grattugiato q.b.
  • 200g di mozzarella
  • 330g di Salsa di pomodoro Convivia
  • Basilico
  • Sale
  • Olio di semi per friggere q.b.

ISTRUZIONI

Per iniziare, preprate tutti gli ingredienti che vi serviranno.

La vostra farcitura inizierà dalle protagoniste: le melanzane! Esse dovranno essere lavate e tagliate a cubetti per poi essere fritte in una quantità giusta d’olio. Dopo aver fritto le melanzane riponetele in un contenitore con un pizzico di sale e passate alla vostra salsa di pomodoro. In questo caso, la polpa di pomodoro dovrà essere cotta solamente per pochi minuti, tuttavia vi consigliamo di condirla maggiormente con un filo d’olio, del basilico ed un pizzico di sale.

La salsa pronta Convivia vige già di una perfetta consistenza con un 90% fatto di pomodorini e la parte restante di sale, olio e basilico.

  • Per quanto riguarda la mozzarella vi consigliamo di lasciarla sgocciolare da parte per un paio di minuti e tagliarla a cubetti piccoli.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti soffermatevi sulla preparazione della torta salata. Prendete la sfoglia o pasta brisé e riponetela alla base di una teglia, in successione bucherellatela iniziando a farcirla con della salsa di pomodoro. Continuate poi con le melanzane a cubetti (disposte in modo sparso ma centrale) e ricopritele con il sugo, a sua volta ricoperto di parmigiano e mozzarella. Ripetete un secondo strato con alla base le melanzane, seguite dal pomodoro, parmigiano e mozzarella.

Una volta conclusi gli strati prendete la seconda pasta sfoglia o brisé e richiudetela insieme all’altra “bucherellandola” in superficie.

Infornate a forno statico per circa 35/40 minuti e 180/200° a seconda del vostro forno.

Una volta cotta lasciate raffreddare e servite.

RICORDATI CHE POTRAI CONDIVIDERE INSIEME A NOI LE FOTO DEI TUOI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più