Senza lattosio Torte salate

Croque-cake senza glutine e senza lattosio

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Croque-cake senza glutine e senza lattosio

Siamo tornati con una nuova ricetta senza glutine e senza lattosio! Questa volta vi proponiamo un remake di un rustico francese molto particolare: la croque-cake.

Leggi anche: Ricetta dei calamari ripieni senza glutine

Chi di voi non conosce questo piatto? Tranquilli, ve ne parliamo noi! Rimarrete stupiti dagli ingredienti e dalla sua preparazione. La croque-cake, infatti, è una ricetta molto semplice da preparare.

La croque monsieur

In realtà il termine “croque cake ” è stato italianizzato. In origine, la ricetta francese veniva chiamata croque monsieur. Questa è un semplice piatto preparato con besciamella, prosciutto, formaggio e pane! Quattro ingredienti semplici da trovare e da utilizzare. Vi abbiamo fatto venire voglia di provarla?

CROQUE-CAKE

Questa particolare ricetta francese non è altro che un toast gratinato che nel tempo ha conquistato i palati di tutto il mondo!

Consiglio: per un pranzo da veri gourmet potete inserire nel vostro menu anche la croque madame, una variante con uovo al tegamino al posto del pane grattugiato. In questo modo stupirete i vostri ospiti.

Il pane integrale di Inglese

Per questa facile ricetta ho voluto utilizzare il pane integrale che l’azienda IngleseGlutenFree mi ha gentilmente inviato qualche settimana fa. Ricordate? Ne avevamo parlato in un nostro articolo precedente.

Qui l’articolo: Semifreddo al cioccolato e savoiardi senza glutine e lattosio

inglese prodotto

Il sapore dell’integrale ha dato un tocco in più alla mia ricetta. Infatti, era la prima volta che assaggiavo questa versione senza glutine e devo dire che ne sono rimasta più che soddisfatta. Unica pecca, forse, è che si rompe facilmente quindi dovete stare molto attenti quando lo utilizzate.

Potete trovare gli altri prodotti dell’azienda sul loro shop online!

Shop: https://www.ingleseglutenfree.com/

Croque-cake senza glutine e senza lattosio Croque-cake senza glutine e senza lattosio Stampa
Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • -pane in cassetta senza glutine (io ho usato pane integrale);
  • -besciamella
  • -prosciutto cotto
  • -pane grattugiato

ISTRUZIONI

Per preparare la nostra croque cake dobbiamo iniziare dalla besciamella. In un pentolino a parte uni 1/2 litro di latte (io ho usato latte senza lattosio della Cereal), 50g di burro (senza lattosio) e 50g di farina.

Una volta pronta, lasciatela riposare e iniziate a preparate la vostra “torta salata”. Per questa ricetta, ho voluto utilizzare uno stampo quadrato ma voi potete usare uno stampo da plumcake.

Partite con il primo strato di fetta di pane poi una fetta di prosciutto e uno strato di besciamella.

Continuate così fino ad arrivare alla fine del vostro stampo. Io ho preparato 4 strati ma se la vostra forma è più grande…ben venga!

Sullo strato finale cospargete del pane grattugiato in modo da farlo gratinare.

Mettetelo in forno per 30 minuti a 180°. State molto attenti alla cottura, mi raccomando.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più