Polpette di broccoli senza uova
NovitàSecondi da fornoSecondi di carneSecondi di verdureSecondi PiattiSecondi piatti veloci

Polpette di broccoli e acciughe senza uova

La ricetta di oggi è priva di uova, ma non è stata una scelta voluta. Di solito, quando si tratta di preparazioni del genere, personalmete non le ometto però, questa volta, mi sono trovata praticamente “costretta” a trovare una soluzione.

Come avrete capito da questo preambolo, in casa le uova erano terminate e mi sono dovuta adattare; ho preso subito la palla al balzo per darvi dei preziosi consigli di sostituzione anche per quanto riguarda le ricette salate (qui trovi alcuni consigli utili).

In questi casi gli ingredienti più efficaci per sostituire le uova sono: l’amido di mais e il latte. Di solito si dice di utilizare o, uno o, l’altro, ma io li ho inseriti entrambi. Scopriamo insieme come preparare delle ottime polpette di broccoli e acciughe.

Leggi anche:

POLPETTE DI BROCCOLI E ACCIUGHE

I broccoli non sono solo una verdura di stagione ma anche ben accostabili alle acciughe. Di polpette in questi anni ve ne ho mostrate tante, di tutte le versioni possibili ed inimmaginabili, ma questa probabilmente mancava.

Le polpette in questione si presentano di colore verde, al taglio sono morbide ed anche molto gustose.

Visto che ci avviciniamo alle feste ho deciso di renderlo ancora più creativo, non a caso potrebbe diventare un secondo piatto ideale per la cena di Natale o capodanno. Le ho servite con una crema al tonno buonissima ed il connubio è stato sublime.

Si tratta di un piatto completo capace di conquistare anche chi “disprezza” questo tipo di verdura infatti, il suo sapore potrebbe diventare “ingannevole”. É l’ideale anche per i più piccini, spesso non attratte da broccoli o cavolfiori.

Potrebbe interessarti anche:

Di seguito il procedimento completo.

Polpette di broccoli e acchiughe

Veronica Scano Polpette di broccoli e acciughe senza uova Le polpette di broccoli sono un'opzione da considerare durante questa stagione, un diversivo amato anche da chi non è solito a mangiare verdure. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • POLPETTE DI BROCCOLI
  • 400g di broccoli
  • 30g di parmigiano grattugiato
  • 2/3 cucchiai di Amido di mais
  • 70ml di latte
  • Pangrattato q.b.
  • Mollica di pane
  • 7/8 acciughe
  • CREMA DI TONNO
  • 6 uova sode
  • Pepe q.b.
  • Succo di mezzo limone piccolo
  • 2 scatolette di tonno sgocciolato (circa 140g)
  • 2/3 cucchiai di maionese
  • Olio EVO

ISTRUZIONI

Lavate i broccoli e lasciateli bollire in una pentola con abbondante acqua. Dovranno risultare abbastanza cotti al fine di riuscire a schiacciarli con una sola forchetta.

Una volta cotti scolateli, lasciateli raffreddare e trasferiteli all’interno di una scodella. Schiacciateli bene aiutandovi con una forchetta e, successivamente, unite la parte restante degli ingredienti: mollica di pane ammorbidita nel latte, parmigiano, pagrattato, amido di mais e acciughe. 

Non appena l’impasto avrà raggiunto una consistenza morbida e leggermente compatta, procedete con la creazione delle polpette.

Fatele cuocere in una padella con un filo d’olio qualche minuto per ogni lato oppure, optate per la cottura in forno a 180° per 15 minuti o, infine, per una friggitrice impostata a 175° per 15/20 minuti.

CREMA DI TONNO

Per prima cosa lavate bene le uova e riponetele in una pentola con abbondante acqua. Aspettate che bolla e spegnete il fuoco dopo 8 minuti precisi di cottura. Sbucciate le uova sode, dividetele in due rimuovendo i soli tuorli e riportateli all’interno di un frullatore. A questi aggiungete il tonno, la maionese, un filo d’olio e la parte restante degli ingredienti.

Frullate tutto per 60 secondi e componete il piatto.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più